09-01-2013

3XN architects: Cultural Center Plassen in Norvegia

3XN,

© Adam Mørk,

Norvegia,

Concorsi, Cultural Center, Architettura e Cultura,

pavimenti esterni,

Cemento, Pietra, Vetro,

Vincitore del concorso a inviti per il nuovo centro culturale nel centro di Molde, in Norvegia, lo studio danese 3XN interpreta l'architettura come una piazza urbana, utilizzando gli stessi materiali di rivestimento per realizzare pavimenti esterni e superfici verticali. Nell'opera si rintraccia una continuità con il contesto e con i caratteri dell'architettura più recente.



3XN architects: Cultural Center Plassen in Norvegia Inaugurato il 14 luglio del 2012, il Cultural Center Plassen è un'architettura "generosa" il cui volume non è progettato semplicemente per occupare uno spazio urbano ma per moltiplicarlo, senza togliere alla città contemporanea l'urgenza di luoghi aperti come le piazze.
Lo studio danese 3XN architects ha vinto il concorso a inviti per la costruzione del nuovo centro per la cultura sulla Gørvellplassen, nel cuore di Molde, guardando alle preesistenze recenti e alla natura del paesaggio locale, come alle più attuali sperimentazioni compositive in ambito urbano. A Molde, la città delle rose, che qui crescono rigogliose grazie al clima mite sui fiordi, l'edificio del municipio è una costruzione in cemento con tetto verde in cui è coltivato un roseto, nell'idea che il costruito possa essere un supporto alla natura invece di sostituirla. In questo simbolo urbano si rintraccia il punto di partenza della ricerca di 3XN nella relazione tra artificio e paesaggio. Un percorso che tocca anche il Glacier Museum a Fjaerland di Sverre Fehn, in cui la copertura diventa un belvedere sui ghiacciai, e la più recente Opera House di Oslo.
Il volume progettato da Snøhetta emerge letteralmente dal suolo, nel senso che il pavimento della piazza è una superficie senza soluzione di continuità con la copertura del teatro e dove i limiti di ciò che è piazza urbana e di ciò che è edificio pubblico si confondono creando un dinamico spazio comunitario. Contaminando  l'architettura con l'urbanistica, 3XN ha progettato un grande interno per la cultura dove la  copertura, rivestita in pietra locale, è accessibile e fruibile come piazza sopraelevata grazie all'ampia scalinata con funzione monumentale. Non vi è infatti distinzione tra tetto e pavimento esterno, ma entrambe sono rivestite in pietra locale, a formare un manto monocromatico che dalla quota di terra si sviluppa fino al terzo e ultimo livello passando per lo scalone.
All'interno dell'edificio, la grande sala dei concerti è circondata da una galleria espositiva, una caffetteria e una biblioteca, connesse da percorsi diversi, che si articolano lungo spazi ibridi e privi di veri confini. Gli interni informali, anche grazie ai toni caldi del pavimento in legno e delle pareti interne dipinte di rosso, dialogano con il contesto esterno della città per mezzo della facciata continua in vetro con telaio a vista.
L'intento dei progettisti è chiaramente quello di suggerire una fruizione dell'architettura non semplicemente come un contenitore chiuso in se stesso, ma come un luogo aperto alla vita della città, con funzioni di aggregazione e osservazione del paesaggio: seguendo il percorso dello scalone infatti si incontrano a diverse quote piazzette con tavolini o semplici punti di belvedere sulla cattedrale di Molde e sul paesaggio montuoso dei suoi dintorni. Sede del Molde Jazz Fastival, la più nota manifestazione jazz della Norvegia, il Plassen svolge un'importante funzione comunicativa, portando la cultura alla "quota" della piazza e facendo di un centro per le arti un luogo di intrattenimento inserito nei percorsi urbani.


Mara Corradi

Progetto: 3XN
Committente: Molde Kulturbyg AB
Luogo: Molde (Norvegia)
Progetto delle strutture: Norconsult AS
Superficie utile lorda: 5800 mq
Inizio Progetto: 2009
Fine lavori: 2012
Fotografie: © Adam Mork

www.3xn.dk
www.moldejazz.no


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature