06-10-2017

6a architects studio fotografico per Juergen Teller Londra

6a architects,

Johan Dehlin,

Londra,

Studio,

Cemento,

Riba Stirling Prize,

Ampie vetrate separano esterno e interno lasciando che anche visivamente la natura pervada tutti gli spazi a disposizione, è l'idea guida dello studio fotografico di Juergen Teller progettato da 6a architects a Londra.



6a architects studio fotografico per Juergen Teller Londra

Lo studio londinese del celebre fotografo d'arte e moda Juergen Teller è stato progettato da 6a architects. Il progetto ha ottenuto numerosi riconoscimenti, è uno dei sei finalisti del Riba Stirling Prize, e sempre il Royal Institute of British Architects gli ha assegnato il Riba London Award 2017 e il Riba London Building of the Year 2017 Award.

Gli architetti avevano a disposizione un lotto rettangolare stretto e lungo ben 60 metri a Ladbroke Grove, chiuso tra edifici senza pregi architettonici e un immobile industriale. Il committente aveva chiesto di avere una serie di spazi flessibili, luminosi, accoglienti e informali. Gli architetti hanno quindi elaborato un progetto che sfrutta il lotto per tutta la sua lunghezza e per illuminare correttamente i diversi ambienti hanno previsto giardini interni all'area e lucernari a soffitto, che diffondono nello spazio una delicata luce filtrata.
Lo studio è quindi organizzato in tre distinti volumi in cui sono distribuite le funzioni richieste dal committente: studio, archivio, biblioteca, cucina e vari ambienti accessori tra cui anche una sala yoga e sauna. Al centro della composizione planimetrica è un unico ambiente a tutta altezza immerso tra i giardini progettati dall'architetto del paesaggio Dan Paerson. La divisione tra spazio chiuso e aperto è affidata a vetrate ampie quanto tutto l'edificio. Una soluzione che rende i limiti permeabili e non definisce chiusure nette tra esterno e interno, ma lascia che la natura pervada tutti gli spazi a disposizione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 6a architects www.6a.co.uk
Progetto del paesaggio: Dan Paerson www.danpearsonstudio.com
Luogo: Londra, UK
Fotografie: Johan Dehlin


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature