13-10-2017

Addio a David Marks l'architetto degli skyline

Marks Barfield Architects, David Marks,

Brighton, UK, Londra,

Installazione,

È scomparso recentemente David Marks, le sue architetture hanno trasformato gli skylines di alcune città prima fra tutte Londra con la celebre ruota panoramica London Eye.



Addio a David Marks l'architetto degli skyline

David Marks fondatore, con la moglie e collega professionale Julia Barfield, dello studio Marks Barfield Architects è morto il 6 ottobre 2017 a seguito di una lunga malattia. La notizia è stata resa pubblica nei giorni successivi attraverso un lungo messaggio pubblicato nel sito dello studio per ricordare l'attività professionale di quello che è considerato “a man who transformed skylines”.

L'architetto degli skyline, l'uomo che ha trasformato gli skyline, sono proprio i landmark urbani progettati dall'architetto le sue opere più amate e conosciute dal pubblico. Progetti improntati all'innovazione e a una stretta collaborazione tra architettura e ingegneria, come la London Eye, la celebre ruota panoramica di Londra.
Posta sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l'Hungerford Bridge e completata nel 2000, la London Eye è la ruota panoramica più alta d'Europa (il primato mondiale le è stato tolto nel 2006 dalla Stella di Nanchang in Cina) e fino alla realizzazione dello Shard (2013) è stato anche il punto più alto di osservazione della città.
La London Eye è la più nota ma non è l'unica opera di David Marks ad avere inciso profondamente sullo skyline di una città. Basti pensare al Treetop Walkway la passeggiata pedonale sollevata sui Royal Botanical Gardens di Kew, ma soprattutto alla British Airways i360.
Completata nell'estate 2016 a Brighton, con i suoi 162 metri di altezza è la torre di osservazione più alta del mondo. La British Airways i360 ha festeggiato recentemente il suo primo anno di vita collezionando ben nove premi inerenti al design e all'innovazione del progetto, incluso un RIBA National Award, è inoltre finalista al World Architecture Festival 2017 per la categoria: Hotel And Leisure - Completed Buildings.

(Agnese Bifulco)

Fotografie:

David Marks ph. Gary Eastwood, images courtesy of British Airways i360

London Eye: © Kunstlerbob - Robert Bauer; © Milas-Bowman; © ed-g2s; © Bex Walton.

British Airways i360
Images: © British Airways i360;
drone footage: © British Airways i360/Visual Air


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature