18-10-2017

ADI Design Index 2017 il miglior design italiano

Milano,

Musei,

Mostra,

L'Osservatorio Permanente del Design ha presentato le 204 opere selezionate per ADI Design Index 2017 che concorreranno, insieme alla selezione 2016, al Compasso d'Oro. Le opere selezionate sono visibili nella mostra in corso a Milano e dal 27 ottobre a Roma.



ADI Design Index 2017 il miglior design italiano

É stata recentemente presentata ADI Design Index 2017, la pubblicazione di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raggruppa annualmente le opere selezionate dall'Osservatorio Permanente del Design. Le 204 opere selezionate per il 2017 concorreranno, unitamente alle opere selezionate nel 2016, al Compasso d'Oro. Il pubblico le potrà scoprire grazie a due mostre. La prima in corso a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, e la seconda a Roma, dal 27 ottobre all’8 novembre presso l'Acquario Romano.

Il team di circa 150 esperti dell'Osservatorio Permanente del Design è stato coinvolto in un difficile lavoro di selezione per individuare quelle opere che meglio potessero rappresentare e interpretare la complessa contemporaneità globale restituendo oggetti e prodotti comprensibili a tutti i “fruitori”. In particolare le opere selezionate e suddivise nelle 13 categorie della pubblicazione di ADI mostrano una grande sensibilità verso temi di responsabilità sociale e attenzione al design dei materiali. Esempi quindi di design accessibile come la barca a vela che può essere guidata da un disabile in carrozzina, o design sociale come la campagna di raccolta fondi per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto con il progetto “Da casa nasce casa”. Parlando di design dei materiali e di riciclo o meglio “upcycling” ci sono marmi ottenuti dagli scarti di lavorazione, manichini biodegradabili e sistemi antispreco come quello che prevede di trasformare la frutta invenduta in gelato direttamente nei grandi supermercati. ADI Design Index 2017 restituisce quindi indizi positivi per la produzione italiana, percorsa da una rinnovata volontà di innovazione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Adi Design Index www.adidesignindex.com

MILANO – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
2° chiostro, via San Vittore 21
Apertura al pubblico dal 10 al 17 ottobre, ore 9.30-17
Sabato e festivi ore 9.30-18.30
www.museoscienza.org

ROMA – Acquario Romano
piazza Manfredo Fanti 47
Apertura al pubblico dal 27 ottobre all’8 novembre, ore 10-19
www.acquarioromano.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature