08-02-2017

Apiacas Arquitetos Itahye House San Paolo Brasile

Ateliers Jean Nouvel, Apiacas Arquitetos,

Leonardo Finotti,

San Paolo, Brasile,

Ville, Bar, Residenze,

Legno, Cemento, Vetro,

In un'area naturale protetta in Brasile lo studio Apiacás Arquitetos ha progettato una residenza privata che vive in un profondo rapporto con il paesaggio. Le belle fotografie di Leonardo Finotti documentano come l'architettura sia abbracciata dal contesto naturale.



Apiacas Arquitetos Itahye House San Paolo Brasile

L'Itahye House progettata dallo studio Apiacás Arquitetos vive in profondo rapporto con il panorama, una condizione ben documentata dalle fotografie di Leonardo Finotti in cui l'architettura appare abbracciata dal contesto naturale.

La casa sorge in un'area naturale protetta a poca distanza da San Paolo, Brasile. Per godere a pieno del paesaggio naturale e lasciare che l'architettura ne fosse immersa anche visivamente gli architetti hanno progettato una composizione di volumi, in parte trasparenti o aperti, che si intersecano tra loro e sfruttano la naturale pendenza del sito. Le funzioni e gli spazi sono organizzati secondo un percorso interno alla costruzione, che regala agli abitanti della casa scorci e viste sul panorama a diversi livelli. Le camere e gli ambienti, dove è necessaria una maggior privacy, si susseguono nel parallelepipedo, unico volume pieno, che si sviluppa in senso longitudinale nel lotto e interseca perpendicolarmente i due grandi “portali”. Portali perché sono volumi aperti dove la funzione di brise-soleil o di temporanea chiusura è affidata a pannelli mobili in legno. Il salotto sfrutta il tetto del parallelepipedo longitudinale e appare come area di sosta del percorso interno alla casa, tutti gli ambienti living sono racchiusi da pareti vetrate e vivono del continuo confronto con il paesaggio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Apiacas Arquitetos
Team: Acácia Furuya, Anderson Freitas, Pedro Barros
Collaboratori: Beatriz Matuck, Caroline Endo, Chloé Morin, Cibele Mion, Francisco Veloso, Gabriela Uchida, Julia Borges, Otávio Filho, Thais Pimenta, Yuri Faustinoni.
Luogo: San Paolo Brasile

Images courtesy of Apiacas Arquitetos photo by Leonardo Finotti

www.apiacasarquitetos.com.br


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature