05-05-2017

Giovanni Vaccarini Nuovi Headquarter della SPG Société Privée de Gérance Ginevra

Giovanni Vaccarini Architetti,

Adrien Buche,

Ginevra, Svizzera, Svizzera,

Uffici,

Vetro,

Award,

La nuova sede della SPG di Ginevra è un edificio ad alta efficienza energetica progettato dallo studio Giovanni Vaccarini Architetti. Vincitore dell'Architizer A+Awards per la categoria: Commercial-Office - Mid Rise (5-15 Floors), l'edificio è stato presentato nel cortometraggio “Deep into the Surface” realizzato in occasione del completamento dell’opera.



Giovanni Vaccarini Nuovi Headquarter della SPG Société Privée de Gérance Ginevra

Alle porte del centro storico di Ginevra, un sofisticato involucro architettonico caratterizza la nuova sede della Société Privée de Gérance, progettata dall'architetto Giovanni Vaccarini. Il progetto dello studio italiano ha riguardato la riconversione di un edificio preesistente ampliandolo di due livelli e dotandolo di un nuovo sistema di facciata.

Il nuovo sofisticato sistema di facciata ha permesso di migliorare sensibilmente l'efficienza energetica dell'edificio e ne ha alleggerito notevolmente il volume, dandogli una forte valenza estetica. In occasione del completamento dell’opera è stato realizzato il cortometraggio “Deep into the Surface” diretto da Claudio Esposito e prodotto da The Piranesi Experience in collaborazione con The Architecture Player, con la fotografia di Fabio Paolucci e le musiche originali di Populous.

(Deep into the Surface from The Architecture Player on Vimeo).

Immagini e suoni mettono in evidenza la qualità della soluzione architettonica progettata dallo studio Giovanni Vaccarini Architetti e dei dettagli tecnici. Lo shortfilm si rivela il media ottimale per raccontare il carattere dinamico che la facciata conferisce all'edificio con le sue variazioni in base alla luce e alle condizioni meteorologiche. Al progetto è stato recentemente assegnato l'Architizer A+Awards per la categoria: Commercial-Office - Mid Rise (5-15 Floors), la cerimonia di premiazione si svolgerà a New York l'11 maggio 2017.

(Agnese Bifulco)

Architetto: Giovanni Vaccarini Architetti www.giovannivaccarini.it
Direzione tecnica: Fossati Architectes SA www.fossati-architectes.ch
Collaboratori: Francesca Di Giannantonio, Alice Cerigioni, Luisa Di Blasio, Ida Blasioli, Anthony Bove, Alfonso Di Felice, Matteo Mucciante, Daniele Silvestri, Giuditta Maria Lelli.

CONSULENTI
Progetto strutturale: Wintsch&Cie www.wintsch-ing.ch
Ingegnerizzazione facciate: BCS SA www.bcs-facades.ch
Progetto illuminotecnico facciate SIMOS www.simos.ch
Facciate Stahlbau Pichler www.stahlbaupichler.com

Luogo: Ginevra, Svizzera
Fotografie: Adrien Buche www.adrienbuchet.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature