24-02-2016

Architettura Matassoni e la Villa N di Arezzo (Italia)

Architettura Matassoni, Daniel Libeskind,

Ville, Residenze,

Legno, Vetro, Cemento,

Lo studio italiano Architettura Matassoni firma Villa N, una residenza unifamiliare a Bucine, nel cuore della Toscana. Nella Villa N di Architettura Matassoni si notano riferimenti al decostruttivismo, uniti alla ricerca della dimensione naturale come completamento dello spazio abitativo.



Architettura Matassoni e la Villa N di Arezzo (Italia)

A Bucine, in provincia di Arezzo, sulle colline toscane, sorge Villa N, intervento residenziale unifamiliare di Architettura Matassoni. Nel linguaggio di Alessandro e Leonardo Matassoni si rintraccia la forte influenza dei maestri contemporanei del decostruttivismo. Nella Villa N di Bucine questo aspetto entra in contrasto con le morbide linee del paesaggio toscano che resta volutamente di contorno, fuori dal recinto murario bianco dell’abitazione. 
E’ invece parte integrante della composizione la natura, che si pone in posizione di rilievo rispetto alla distribuzione della casa, nel grande patio a est, attorno al quale ruotano gli ambienti interconnessi in cui si svolge la vita domestica. Le pareti vetrate chiudono lo spazio naturale, che accoglie le alte piante di bambù nel pavimento a listoni (elementi in legno acetilato con sottostruttura in alluminio Accoja). Rispondono a questo punto di forza altri due momenti nevralgici nel progetto, cioè i due specchi d’acqua che si sviluppano uno verso ovest, nella direzione dell’ingresso, e uno verso sud. L’architettura si legge meglio nella sua composizione tridimensionale essendo stata concepita idealmente con un processo di escavazione di parti dal volume compatto e geometrico. Il patio e i due specchi d’acqua sono dei “cannocchiali” di luce e dei momenti di apertura verso l’esterno che favoriscono la ventilazione naturale e il controllo del microclima interno; una lunga trave si protende verso ovest superando il cancello d’ingresso, accogliendo chi entra in una sorta di abbraccio.

L’accentuata discontinuità tra i volumi e il susseguirsi di angoli vivi, piani disassati e blocchi aggettanti infonde all’insieme un dinamismo che fa pensare a certe opere di Zaha Hadid o Daniel Libeskind. L’aggressività connaturata è mediata dalla continuità cromatica del bianco come colore totalizzante, quello puro delle pareti intonacate o quello dalle pareti ventilate in alluminio o infine il bianco caldo del rivestimento in travertino, che sottolinea la scalinata esterna come alcuni dettagli vicini alla presenza del verde. 


Gli interni della Villa N sono progettati in continuità con l’esasperata pulizia formale degli esterni. Dominano le grandi superfici monocromatiche: il cemento strutturale intonacato è intervallato da pareti in vetro a tutta altezza, creando una danza di prospettive. L’illuminazione è incassata a soffitto in tagli lineari che sottolineano il disegno degli ambienti. Anche bagno e cucina seguono l’immagine high-tech dell’insieme.

Mara Corradi

Architects: Architettura Matassoni– Architetti Alessandro e Leonardo Matassoni
Location: Bucine, Arezzo (Italy)
Year of construction: 2015
Site area: 1194 sqm
Volume: 1173 mc
Structure consultant: Ing. Alessandro Romei 
Heating and cooling systems consultant: Ing. Claudio Chiassai
Builder:  AL.CA. costruzioni
Photos by © Architettura Matassoni

https://www.facebook.com/architetturamatassoni
studiomatassoni@libero.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature