Dalla recente vittoria di Rozana Montiel + Alin V. Wallach alla 4 edizione degli ARCHMARATHON Awards alla mostra milanese di SpazioFMGperl'architettura, l'autunno riserva grande attenzione internazionale all'architettura messicana.



Architettura in Messico

Un autunno dedicato alle architetture messicane! Partendo da Miami dove il progetto vincitore della 4 edizione degli ARCHMARATHON Awards è Common Unit degli architetti messicani Rozana Montiel + Alin V. Wallach, a Milano dove a SpazioFMGperl'architettura è in corso la mostra – confronto tra gli spazi del retail contemporaneo realizzati in Messico, Spagna e Italia. Un fil rouge che crea l'occasione per riscoprire anche le architetture messicane pubblicate in Floornature.

E iniziamo ricordando i due appuntamenti precedenti che SpazioFMG ha dedicato al Messico. La mostra HACER CIUDAD México 2015 realizzata in collaborazione con l’Academia Nacional de Arquitectura Capítulo Monterrey dedicata a una selezione di 18 progetti di urban landscape. Seguita nel 2016 dalla mostra LANDA Arquitectos Piuarch Architetture Contemporanee che raccontava i paesaggi delle città di Monterrey e Milano.

Proseguiamo con alcune architetture messicane pubblicate in Floornature. Partiamo con il Pabellón M a Monterrey, centro pubblico progettato da LANDA Arquitectos a Monterrey per spostarci a Città del Messico dove l'architetto Francisco Pardo in collaborazione con l'architetto Julio Amezcua ha firmato due interessanti esempi di interventi "nel costruito" e recupero dei "vuoti" di un tessuto urbano: Havre77 e Milàn 44. Nella città portuale di Veracruz è molto attivo lo studio RED Arquitectos dell'architetto Susana Lopez che ha firmato gli interior di alcuni ristoranti rinnovando edifici preesistenti come l'Emilio Bistró, il Davy Johns Restaurant e l'Hamaca Juice o il recente concept store Simoné Joyería.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature