16-06-2017

Architetture ad alta velocità

Zaha Hadid Architects, Foster + Partners, Santiago Calatrava,

Gianluca Giordano,

Roma, Rotterdam, Napoli, Londra,

Stazioni, Sport & Wellness,

I progetti dedicati alle stazioni ferroviarie presentati recentemente nelle pagine di Floornature, per un viaggio tra le architetture “ad alta velocità”.



Architetture ad alta velocità

La nuova stazione ferroviaria, progettata dallo studio Zaha Hadid Architects, per la linea Alta Velocità italiana e recentemente inaugurata a pochi km da Napoli, ci fornisce l'occasione per riscoprire i progetti presentati in Floornature dedicati alle stazioni ferroviarie e ai treni.

Quello di Zaha Hadid Architects, è solo uno degli ultimi progetti che ha modificato il territorio italiano introducendo nuovi landmark o trasformando pezzi di città come, sempre per restare in territorio partenopeo, nel caso dell'intervento di Domique Perrault a Piazza Garibaldi, Napoli. Seguendo il percorso dell'Alta Velocità italiana ecco un progetto che risale a pochi anni fa: la stazione Alta Velocità di Roma Tiburtina progettata dallo studio ABDR. Un esempio di nuovo landmark nel territorio è certamente la stazione ferroviaria Reggio Emilia AV Mediopadana progettata dall'architetto Santiago Calatrava, che abbiamo presentato in Floornature attraverso le belle fotografie di Gianluca Giordano. Spostandoci fuori dai confini italiani, a New York, è stata inaugurata un anno fa Oculus, il nuovo World Trade Center Transportation Hub, progettato sempre dall'architetto Santiago Calatrava. Per tornare nei confini europei la Rotterdam Centraal Station, progetto del Team CS (Benthem Crouwel Architects, MVSA Meyer en van Schooten Architecten, West 8), pienamente integrata nella città grazie alla continuità della pavimentazione con l'antistante piazza. E la Canary Wharf Crossrail Station, progettata da Foster + Partners che fa parte di un grande progetto infrastrutturale per attraversare Londra da est a ovest.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature