03-03-2017

C.F. Møller Architects Arte e Architettura per il Centro Energetico di Greenwich

C.F. Møller,

Mark Hadden,

Londra,

Headquarters,

Arte,

Arte e architettura si fondono nel progetto del centro energetico della Penisola di Greenwich realizzato dallo studio C.F. Møller Architects con l'artista Conrad Shawcross.



C.F. Møller Architects Arte e Architettura per il Centro Energetico di Greenwich

Londra, la penisola di Greenwich è una delle aree a maggior sviluppo urbano qui è stato recentemente completato il centro energetico omonimo un progetto che fonde arte e architettura realizzato dallo studio d'architettura C.F. Møller Architects e dall'artista Conrad Shawcross.

Il centro energetico di cogenerazione a bassa emissione di carbonio fa parte del piano strategico di sostenibilità di Greenwich ed è stato realizzato all'ingresso della penisola, in prossimità degli impianti per la produzione di energia elettrica. Il complesso comprende anche uffici e un centro visitatori per esperienze educative e interattive riservate al pubblico. Particolarmente significativo l'intervento dell'artista Conrad Shawcross che ha lavorato sul rivestimento della struttura di recinzione delle canne fumarie alta 49 metri e costituita da pannelli triangolari. L'opera artistica è denominata “The Optic Cloak” è frutto di un'ingegneria sofisticata e di ricerche ottiche complesse applicate ai pannelli metallici forati per creare un effetto “moiré” particolare. I pannelli possono scorrere e piegarsi per creare geometrie complesse, il loro movimento rompe i piani di facciata creando superfici irregolari che grazie alla riflessione della luce solare permettono all'insieme di apparire come una scultura dorata. Alla sera l'illuminazione artificiale integrata nella struttura produce giochi di luci che contribuiscono a rendere l'insieme un punto di riferimento scultoreo nel landmark urbano.

(Agnese Bifulco)

Architetto: C.F. Møller Architects
Progetto del paesaggio (Landscape): C.F. Møller Landscape
Artista: Conrad Shawcross

Images courtesy of C.F. Møller photo by Mark Hadden

http://www.cfmoller.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature