07-03-2016

Barcellona, Borne Apartments di MESURA

MESURA,

Barcellona, Spagna,

Uffici, Bar,

riqualificazione, Fotografia,

Lo studio d'architettura catalano MESURA ha ricevuto l'incarico di ristrutturare l'ultimo piano di un edificio storico nel barrio del Borne a Barcellona per conto di Borne Apartments, azienda turistica locale.



Barcellona, Borne Apartments di MESURA

Siamo nel quartiere del Borne, cuore pulsante della Barcellona turistica e festaiola assieme a Raval e a Barrio Gotico. L'omonima azienda turistica, Borne Apartments, ha acquisito l'ultimo piano di un palazzo storico con l'intenzione di ricavarne quattro appartamenti per vacanze, per una superficie totale di 175mq.

L'incarico di curare il restauro e la riqualificazione è stato dato allo studio locale MESURA – Partners in Architecture. Dopo uno studio accurato dell'edificio esistente, risalente all'inizio del secolo scorso, la scelta progettuale degli architetti è stata di mettere allo scoperto le pareti portanti e i loro mattoni a vista, assieme alle travi in metallo e alle lastre ceramiche del pavimento dove si sono conservate. Anche le aperture sono rimaste invariate, per non interferire con l'illuminazione naturale.

La maggior parte dei lavori ha riguardato infatti gli interni: un grande lavoro sui materiali di rivestimento ha portato gli appartamenti ad avere una grande coerenza e una forte identità peculiare. L'utilizzo del legno con venature a vista contrasta con le pareti e le porzioni di soffitto pitturate in bianco, i mattoni a vista donano all'insieme un aspetto grezzo che dialoga con le altre parti dell'arredo dal gusto sofisticato. Nuovo e vecchio s'incontrano in questo progetto, così come i turisti nel Borne incontrano l'allegra faccia del cuore storico di Barcellona.

Francesco Cibati

Luogo: Barcelona, Catalonia
Superficie: 175mq
Anno: 2015
Progetto: MESURA – Partners in Architecture
Fotografie: Jose Hevia Fotografia


www.mesura.eu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature