27-03-2017

Biodiversum Information Center di Valentiny HVP Architects

Valentiny HVP Architects,

Brigida Gonzales, Baustelle,

Nature Center,

Al confine tra Lussemburgo e Germania sorge il parco naturale Haff Remich, un tempo miniera di sabbia e ora luogo di riposo per gli uccelli migratori. Il parco è aperto dal '98, ma solo dallo scorso anno ha il suo centro d'accoglienza: il Biodiversum, realizzato da Valentiny HVP.



Biodiversum Information Center di Valentiny HVP Architects

L'ultimo lavoro dello studio Valentiny HVP Biodiversum, centro informazioni e accoglienza di una famosa riserva naturale lussemburghese si integra con la natura. Nel 19° Secolo la grande porzione di terra al confine tra Lussemburgo, Germania e Francia era utilizzata come cava di sabbia. Così le estrazioni avevano trasformato l'ambiente, formando tanti piccoli laghi che, dal '98, sono diventati un parco protetto: l‘Haff Remich Nature Reserve.

Dallo scorso anno il parco ha avuto la sua sede operativa. Si presenta come struttura a carena di nave rovesciata, ispirata dalle abitazioni dei celti che in antichità hanno vissuto in questa zona. Realizzato interamente in legno su una struttura portante di ferrocemento, Biodiversum si impone per la sua monumentalità e l'ampiezza degli spazi assemblati manualmente lamella dopo lamella.

La luce che filtra dalle ampie aperture affacciate sul lago contribuisce all'atmosfera di sacralità di questo luogo, sede di una mostra permanente sul parco e sull'ecologia, pensata soprattutto per sensibilizzare i giovani sui temi: ecologia e conservazione ambientale.

Francesco Cibati

Luogo: Haff Remich Nature Reserve, Lussemburgo
Anno: 2016
Progetto: Valentiny HVP Architects - http://www.valentinyarchitects.com
Fotografie: Brigida Gonzalves e Baustelle


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature