14-08-2017

Anagrama per il ristorante Montelena in Messico

Anagrama,

Caroga Fotos,

San Pedro Garza García, Messico,

Ristoranti,

Lo studio creativo messicano Anagrama ha firmato il progetto architettonico, di interior design e  branding di Montelena, un locale e punto di incontro culinario a San Pedro Garza García nello stato Nuevo Léon in Messico.



  1. Blog
  2. Design
  3. Anagrama per il ristorante Montelena in Messico

Anagrama per il ristorante Montelena in Messico Lo studio creativo messicano Anagrama ha firmato il progetto architettonico, di interior design e  branding di Montelena, un locale e punto di incontro culinario a San Pedro Garza García nello stato Nuevo Léon in Messico.


Lo studio Anagrama, da anni specializzato in branding quanto in comunicazione visiva attraverso interventi architettonici e di design, ha firmato lo spazio e l'identità del ristorante Montelena. Questo locale nel centro della città San Pedro Garza García, nella zona metropolitana di Montererey nello stato Nuevo Léon, è stato pensato come un luogo conviviale. Un'idea che prende le mosse dall'opera dell'architetto italiano Carlo Scarpa e dalla sua architettura spesso enigmatica.
In effetti il Montelena è stato concepito da Anagrama, in collaborazione con lo Chef Alberto Sentíes che qui cucina le sue prelibatezze, come un luogo segreto a cui bisogna saper arrivare. Una volta trovato l'ingresso nel contesto urbano e varcata la soglia inizia un'esperienza totalizzante. Un lungo corridoio in calcestruzzo a vista, sapientemente illuminato, conduce alla sala del ristorante.
La matericità spiccata del cemento, dell'acciaio e dell'alluminio viene contrastata da Anagrama con il sapiente uso di illuminazione e materiali naturali, come la pietra e la terra cruda. Piante verdi e alcuni oggetti naturali sottolineano la stessa natura che si ritrova nei piatti offerti.
L'esperienza del ristorante Montelena non si limita però agli spazi architettonici e all'interior design, Anagrama ha esteso il concept anche al sul branding, dal menù ai biglietti da visita. In questo caso ha utilizzato una gamma di colori che varia dal grigio al rosa, inglobandoli in un pattern geometrico dedicato al tema del labirinto, in modo da evocare sia il mistero della cucina dello Chef Alberto Sentíes che l'enigmatica architettura di Carlo Scarpa.

Christiane Bürklein

Progetto: Anagrama, http://www.anagrama.com/
Luogo: San Pedro Garza García, Nuevo Léon, MX
Anno: 2015
Immagini: Caroga Fotos, www.carogafoto.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature