29-08-2017

Future Forest con zip-line di Bompas & Parr a Londra

Bompas & Parr,

TNR Photography, Bompas & Parr, Hanson Imagery,

Londra,

Centri Commerciali,

Installazione,

Gli esperti nella creazione di esperienze multisensoriali dello studio Bompas & Parr hanno trasformato gli interni del centro commerciale Westfield's Stratford City di Londra in un ambiente immersivo in cui apprendere, all'interno di un centro commerciale, le meraviglie del mondo naturale.



  1. Blog
  2. News
  3. Future Forest con zip-line di Bompas & Parr a Londra

Future Forest con zip-line di Bompas & Parr a Londra Gli esperti nella creazione di esperienze multisensoriali dello studio Bompas & Parr hanno trasformato gli interni del centro commerciale Westfield's Stratford City di Londra in un ambiente immersivo in cui apprendere, all'interno di un centro commerciale, le meraviglie del mondo naturale.


I centri commerciali fanno oramai parte della nostra vita e spesso giocano il ruolo della piazza urbana, luogo di ritrovo e condivisione, in quanto normalmente ben serviti da strade e mezzi pubblici.
Spazi protetti dalle intemperie dove gli utenti rimangono anche oltre il tempo necessario per la spesa, grazie a offerte che vanno dal cinema alla ristorazione, dalla SPA all'albergo. Si tratta però di un luogo artificiale, senza alcun contatto reale con la natura. Ed è lì che si inserisce l'installazione Future Forest dello studio Bompas & Parr. Infatti al Westfield's Straford City Centre un'esperienza immersiva, nell'atrio del Mall, esplora la relazione tra essere umano e natura, utilizzando una serie di attività divertenti e avventurose. Il suo scopo è quello di creare un rinnovato interesse per la foresta, uno degli ambienti chiave per la nostra sopravvivenza sul pianeta. 
Qui i progettisti di Bompas & Parr hanno introdotto, quale elemento dinamico, una zip-line di ben 40 metri di lunghezza che parte da una casa sull'albero costruita ad hoc. A 5,30 metri dal suolo i coraggiosi utenti (limite d'età 8 anni) possono “volare” sopra l'installazione verde e combinare così attività fisica e intellettuale.
Come dice Harry Parr, direttore di Bompas & Parr: “L'idea del Future Forest è di coinvolgere i giovani in merito al futuro del nostro ambiente urbano; e siamo convinti che il modo migliore per farlo sia attraverso una sfida divertente e fisica che li stacchi dalla loro vita incollata agli schermi, regalandogli una carica adrenalinica e la sensazione di fare qualcosa di memorabile. Questo è il migliore modo di trasmettere il messaggio!”
Oltre alla zip-line nel centro commerciale Westfield's Straford City Bompas & Parr ha realizzato la Fruit Cloud, una nube aromatizzata il cui gusto cambia durante il giorno, così come piccole esposizioni che spiegano alcune meraviglie del mondo naturale e un “circo” di alberi storici. Il tutto per suscitare l'interesse per il mondo reale e offrendo, ovviamente, un po' di relax “verde” nella frenesia asfaltata della città.

Christiane Bürklein

Progetto: Bompas & Parr - http://bompasandparr.com/
Luogo: Westfield's Straford City, London, UK
Anno: 2017
Immagini: courtesy of Bompas & Parr
(c) Bompas & Parr, HansonImagery, TNR Photography
Ulteriori informazioni: https://uk.westfield.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature