25-09-2017

AAVP, due appartamenti a Parigi

AAVP Vincent Parreira,

Luc Boegly,

Parigi,

Appartamenti,

Lo studio di architettura francese AAVP di Vincent Parreira, giurato del contest internazionale Next Landmark 2017, ha trasformato uno studio di fotografia a Parigi in due appartamenti.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. AAVP, due appartamenti a Parigi

AAVP, due appartamenti a Parigi Lo studio di architettura francese AAVP di Vincent Parreira, giurato del contest internazionale Next Landmark 2017, ha trasformato uno studio di fotografia a Parigi in due appartamenti. Un lavoro delicato in un contesto storico dai risvolti visivi sorprendenti.


L'architetto Vincent Parreira di AAVP, noto ai nostri lettori quale giurato del contest internazionale Next Landmark 2017 e per il progetto di housing LESS a Parigi (link), sempre nella capitale francese ha realizzato un intervento in scala minore: la conversione di uno studio di fotografia del XIX secolo in due appartamenti duplex.
Una preesistenza storica dall'iconico tetto in vetro che Vincent Parreira ha sostituito con una copertura moderna ad efficienza energetica. Il tetto nuovo ha in effetti le stesse dimensioni di quello del 1899 e rispetta persino la posizione delle vetrate originali, anche se ora si presenta in stile contemporaneo con vetri di sicurezza doppi selettivi e leggermente riflettenti. 
Il mantenimento della narrativa di fine '800 non va quindi a scapito della voglia di innovazione e di comfort abitativo. Una scelta sottolineata dalle soluzioni adottate per gli interni, rivisti in ottica della nuova destinazione d'uso e della divisione in due unità. Qui infatti l'architetto Parreira ha valutato attentamente le diverse contingenze quali accessibilità del sito, protezione della struttura esistente e richieste del piano regolatore. 
Le due unità abitative sono dominate dal colore bianco delle pareti e dal caldo color legno dei pavimenti, distinguendosi però in alcuni dettagli, come la forma della scala di connessione o i mobili su misura. In entrambi gli appartamenti la zona notte si trova al piano inferiore, mentre il piano superiore, con vista imparagonabile sui tetti di Parigi, è riservata alla zona giorno.
Lo studio AAVP di Vincent Parreira sottolinea con questo intervento, anche se di dimensioni contenute, il grande garbo e l'attenzione al dettaglio e al contesto che lo contraddistingue.
Vincent Parreira, insieme agli altri giurati del Next Landmark 2017 dal titolo Architectural Skin, è chiamato a valutare le proposte dei candidati per un pattern che si possa realizzare con una nuova tecnica di stampa su supporto ceramico. I vincitori delle due categorie del contest potranno incontrare l'architetto Parreira di persona durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Mosca.

Christiane Bürklein

Progetto: AAVP – Vincent Parreira
Luogo: Parigi
Anno: 2016
Fotografia: © Luc Boegly
Link Next Landmark

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature