03-05-2017

AIA COTE Top Ten: Discovery Elementary School, VMDO Architects

VMDO Architects,

Alan Karchmer,

Università, Bar,

Design,

Award,

La Discovery Elementary School di VMDO Architects è la più grande scuola a consumo di energia nullo (zero-energy) degli Stati Uniti.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. AIA COTE Top Ten: Discovery Elementary School, VMDO Architects

AIA COTE Top Ten: Discovery Elementary School, VMDO Architects La Discovery Elementary School di VMDO Architects è la più grande scuola a consumo di energia nullo (zero-energy) degli Stati Uniti. Fa parte dei dieci progetti premiati del COTE Top Ten Awards 2017 da parte dell'American Institute of Architects (AIA) Committee on the Environment (COTE).


Dopo il  Brock Environmental Center di SmithJRR Group (link) che ha vinto il primato assoluto nei COTE Top Ten Awards 2017, il più noto programma di premi statunitensi per la progettazione sostenibile con il quale ogni anno l'American Institute of Architects (AIA) Committee on the Environment (COTE) seleziona dieci progetti di grande valore ecologico, sociale, economico ed estetico, presentiamo la Discovery Elementary School ad Arlington, Virginia, di VMDO Architects.
La più grande scuola a consumo di energia nullo (zero-energy) degli Stati Uniti è un edificio, con una superficie complessiva di 9.100 metri quadrati e dalla pianta di soli 5.800 metri quadrati, che gli architetti dello studio VMDO, anch'essi della Virginia, hanno ben integrato nel contesto residenziale di Arlington, una county con oltre 200mila abitanti che si trova di fronte a Washington DC, dall'altra parte del fiume Potomac.
La priorità nella progettazione era quella di offrire un ambiente sereno e stimolante per l'apprendimento, ovvero creare un luogo dove gli studenti desiderino soggiornare. Il tutto realizzando una struttura che non solo usasse meno risorse, ma in grado di dare un contributo rigenerativo al benessere tanto degli utenti quanto al contesto. 
Per non creare un'emergenza visiva nel quartiere i progettisti di VMDO hanno inserito il complesso scolastico nella collina esposta a sud, creando una sequenza di volumi a due piani dove tutti i panelli fotovoltaici sono stati integrati nei tetti. Ma l'anima green della scuola non si ferma all'architettura. Elementi interattivi permettono agli studenti di monitorare la produzione e il consumo dell'energia, di intervenire sui panelli fotovoltaici nel laboratorio solare e ci sono inoltre postazioni per l'osservazione naturalistica allocate vicino ai diversi giardini. Così la Discovery Elementary School ad Arlington onora il suo nome (e anche l'astronauta John Glenn, cresciuto in questa zona), facendo delle scoperte sostenibili una parte fissa del curriculum scolastico.

Christiane Bürklein

Project: VMDO Architects
Engineer (mechanical, lighting, net-zero energy design: CMTA Consulting Engineers
Engineer (power, plumbing, fire protection): 2rw Consultants Inc.
Engineer (structural): Fox + Associates
Engineer (civil): Bowman Consulting Group
Food service consultant: EIS Inc.
Landscape architect: Oculus
Traffic: Toole Design Group
Cost estimating: Downey & Scott
Construction manager: Heery
Image Credits: Alan Karchmer & VMDO Architects, Alan Karchmer; Lincoln Barbour & VMDO Architects, Alan Karchmer; Digital Design & Imaging Service, Inc; & VMDO Architects, Lincoln Barber & VMDO Architect 
2017 AIA COTE Top Ten Awards

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature