24-03-2017

Ajuda di Arriba, un rinnovamento intelligente

Arriba,

Ricardo Oliveira Alves,

Lisbona,

Appartamenti,

Lo studio di architettura portoghese Arriba ha firmato il recupero di un appartamento ad Ajuda, quartiere di Lisbona.



  1. Blog
  2. Design
  3. Ajuda di Arriba, un rinnovamento intelligente

Ajuda di Arriba, un rinnovamento intelligente Lo studio di architettura portoghese Arriba ha firmato il recupero di un appartamento ad Ajuda, quartiere di Lisbona. Da una pianta tradizionale gli architetti hanno creato una casa in linea con le nuove esigenze dell'abitare.


Quanti non sognano una casa nuova quando la famiglia si allarga grazie all'arrivo dei figli? Esigenze sopraggiunte anche ai clienti dello studio di architettura Arriba i quali, senza voler a tutti costi trovare un nuovo domicilio, hanno chiesto semplicemente di riorganizzare una preesistenza, al fine di adeguarla alle nuove contingenze famigliari.
I committenti hanno chiesto l'aggiunta di un secondo bagno all'interno degli 83 metri quadrati del loro appartamento, originariamente composto da tre camere e una piccola sala. Un'occasione per rivedere tutta la distribuzione degli spazi, rendendo l'abitazione fruibile anche negli anni futuri. Il tutto ovviamente con un occhio rivolto al quieto vivere, proprio in vista della crescita dei figli.
Così gli architetti di Arriba hanno unito le due camere da letto, originarie dislocate al centro della pianta, per creare una grande zona living, mentre il corridoio è stato destinato alla costruzione del secondo bagno, quello dei ragazzi e accessibile dal soggiorno.
Grazie alla sua collocazione in un edificio ad angolo l'appartamento riceve luce da tre lati, avvantaggiando le singole funzioni. Il living diventa così il fulcro della vita famigliare, mentre le nuove camere, quella dei genitori e quella dei figli, si trovano ai due estremi a vantaggio della privacy, sia dei grandi che dei piccoli.
L'intervento di Arriba, fotografato da Ricardo Oliveira Alves, è un ottimo esempio di rinnovamento sostenibile in quanto parte dalla preesistenza per il futuro di una famiglia con figli.

Christiane Bürklein

Progetto: Arriba - http://www.arriba.pt
Luogo: Ajuda, Portogallo
Anno: 2016
Immagini: © Ricardo Oliveira Alves
Articoli correlati: https://www.floornature.com/blog/arriba-revamps-an-apartment-in-lisbon-11401/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature