14-11-2017

Apertura del Terminal 4 del Changi Airport, Singapore

Benoy,

Singapore,

Aereoporti, Edifici Pubblici,

Il Changi Airport di Singapore è da anni in testa alla classifica dei migliori aeroporti al mondo.



  1. Blog
  2. News
  3. Apertura del Terminal 4 del Changi Airport, Singapore

Apertura del Terminal 4 del Changi Airport, Singapore Il Changi Airport di Singapore è da anni in testa alla classifica dei migliori aeroporti al mondo. Recentemente ha aperto il Terminal 4 con la sua facciata verde, composta da un viale alberato composto da ben 340 specie diverse, sculture e un servizio passeggeri, contactless, per migliorare l'esperienza di viaggio. 


In un mondo di nomadi globali, dove lo spostamento, anche a lunga distanza, sta diventando sempre più frequente i luoghi di partenza e arrivo, in questo caso gli aeroporti, devono assumere un ruolo importante, superando il semplice servizio “drop-off” dei bagagli e il check-in. Inoltre oggi, date le procedure di sicurezza o in caso di cambio volo, il tempo medio di permanenza all'interno dell'aeroporto si è allungato notevolmente. Da qui la necessità di offrire il massimo comfort e svago ai viaggiatori per migliorare la loro esperienza di viaggio. Al Changi Airport di Singapore, con oltre 82 Mio. di passeggeri annui, è una sfida a cui si è data una risposta.
Non a caso il Changi Airport (CAG) da anni è in vetta alle classifiche quale migliore aeroporto al mondo e dal 31 ottobre il Terminal 4, progettato dallo studio Benoy, aumenta ulteriormente i servizi offerti agli utenti.
Il nuovo Terminale 4 sarà completato nel 2019 con la più grande cascata indoor al mondo, a sua volta inserita  in una foresta pluviale. Però da qualche mese accoglie già i passeggeri all'esterno con un'iconica facciata verde, un tema che si protrae all'interno con pareti verdi, un viale alberato, composto da 340 specie di piante, lounges immerse negli arbusti e aeree giardino. L'utilizzo estensivo del verde indoor migliora inoltre sensibilmente la qualità dell'aria per una sensazione di benessere complessivo. Il richiamo al paesaggio lussureggiante di Singapore si trova inoltre nelle scelte formali dei lucernari a forma di petali, delle lampade in forme vegetali o nelle sculture che ricordano le orchidee.
Dal punto di vista tecnologico il Terminal 4 è equipaggiato con molti servizi contactless: dallo scan facciale al trasporto bagagli meccanizzato, fino ai robot per la pulizia. Non mancano nemmeno le offerte per i più piccoli con aree giochi e per il relax di tutta la famiglia. Infatti qui troviamo negozi che ricordano nell'aspetto il patrimonio storico di Singapore con spa, teatro e punti di ristoro. Insomma qui si vive un'esperienza piacevole, rilassante e green.

Christiane Bürklein

Progetto: Benoy - http://www.benoy.com/
Changi Airport Group (CAG)
Luogo: Singapore
Area: 337.000 m2 (Total GFA), 225.000 m2 (Passenger Terminal)
Images: Courtesy of Changi Airport Group http://www.changiairport.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature