26-05-2017

Appartamento con gatto di Miguel Marcelino

Miguel Marcelino,

Lisbona,

Appartamenti, metropolitana,

L'architetto portoghese Miguel Marcelino ha restaurato un appartamento a Odivelas nell'area metropolitana di Lisbona.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Appartamento con gatto di Miguel Marcelino

Appartamento con gatto di Miguel Marcelino L'architetto portoghese Miguel Marcelino ha restaurato un appartamento a Odivelas nell'area metropolitana di Lisbona. Un intervento che non si ferma alle migliorie strutturali, ma che cerca di dare un'anima nuova alla casa.


Miguel Marcelino, architetto portoghese, si misura a Odivelas, una città  nell'area metropolitana di Lisbona, con una preesistenza di scarsa qualità. Si tratta di un tipico appartamento anonimo, costruito nella seconda metà del secolo scorso con molte partizioni e poca luce naturale.
L'intervento progettuale cerca innanzitutto di ridefinire gli spazi, togliendo le suddivisioni superflue, per creare un collegamento tra le diverse aree come living, cucina, ufficio e balcone a sud. Così Miguel Marcelino regala una maggiore dinamicità agli ambienti, oltre a migliorare l'illuminazione complessiva.
Mettendo pilastri e travi portanti a nudo, la matericità del calcestruzzo a vista crea una piacevole tensione visiva con il legno della pavimentazione e il bianco delle pareti. Soluzioni ad hoc, come librerie integrate nei muri o la porta-soffietto in legno chiaro, garantiscono lo sfruttamento ottimale dei solo 86 metri quadrati di superficie calpestabile. 
Scaffalature a vista nella cucina aperta e in comunicazione con la sala, regalano poi un tocco di colore. Ma la vera anima della casa è lo splendido gatto dei committenti che con la sua presenza completa il progetto degli interni, grazie anche alla sua cuccia con la sagoma appunto di un gatto.
Il progetto di rinnovamento a Odivelas da parte di Miguel Marcelino, sottolinea l'importanza della creatività nelle ristrutturazioni, libera da esasperati minimalismi, per realizzare un'atmosfera calda e accogliente, anche all'interno di un contesto residenziale anonimo.

Christiane Bürklein

Progetto: Miguel Marcelino (http://www.marcelino.pt/) con Débora Martins
Luogo: Odivelas, Portogallo
General Contractor: Vassalo & Sousa 
Anno: 2016-2017
Fotografie: © Archivio Miguel Marcelino

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature