03-08-2017

AR Design Studio e la Black House a Kent

Martin Gardner Photographer,

Ville,

Lo studio inglese AR Design Studio ha realizzato con Black House a Kent un'architettura contemporanea che prende ispirazione dal contesto locale, proponendo una residenza che favorisce il dialogo con il giardino in cui si inserisce.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. AR Design Studio e la Black House a Kent

AR Design Studio e la Black House a Kent Lo studio inglese AR Design Studio ha realizzato con Black House a Kent un'architettura contemporanea che prende ispirazione dal contesto locale, proponendo una residenza che favorisce il dialogo con il giardino in cui si inserisce.


“Una casa contemporanea da sogno nel nostro giardino”, questo era il desiderio dei committenti dell'ultima opera di AR Design Studio, da poco completata nel Kent. Premesso che il giardino è un parco che appartenente alla residenza attuale dei clienti, una bellissima casa Tudor del XV secolo, questa è stata una richiesta decisamente interessante per gli architetti di  AR Design Studio, esperti nel confronto con preesistenze di valore (link).
Prima della progettazione committenti e progettisti hanno fatto un tour architettonico nel Kent, allo scopo di trovare un'idea che nascesse dal territorio. Dalle storiche “net huts” di Hastings, dove si asciugavano le reti dei pescatori, alle case rivestite in legno nero di Dungeness, fino al giardino di Sissinghurst Castle, diviso in una serie di esperienze individuali limitate da siepi o mura e residenza della scrittrice Vita Sackville-West. Tutte queste sono state le ispirazioni confluite nella Black House.
Mentre l'aspetto lineare esterno dal rivestimento in legno nero, da qui anche il nome, riprende gli aspetti materici vernacolari, la distribuzione dei volumi funzionali della casa si rifa alla divisone spaziale del citato giardino. Black House è divisa in blocchi dagli assi principali del sito e ogni blocco ha una relazione particolare con una parte del giardino. La visione generale del “complesso” è possibile solo dalla torre centrale in mattoni, in analogia a Sissinghurst Castle dove ciò era possibile solo dallo studio della scrittrice.
Un cortile centrale dalle grandi vetrate connette i vari blocchi della casa, tra cui anche la cucina abitabile che sporge di oltre 7 metri sul viale d'accesso, garantendo non solo aria e luce naturale, ma anche uno spazio outdoor protetto e fruibile tutto l'anno.
Black House di AR Studio Design è un vero gioiello dell'architettura contemporanea il cui legame con il territorio è radicato nella tradizione architettonica locale, grazie a un'attenta ricerca e rielaborazione della stessa in chiave contemporanea.

Christiane Bürklein

Progetto: AR Design Studio http://www.ardesignstudio.co.uk/
Luogo: Kent, UK
Anno: 2017 
Immagini: Martin Gardner http://www.martingardner.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature