04-01-2016

Architettura industriale sostenibile e premiata di DP Architects

DP Architects,

Singapore,

Headquarters,

Design,

Award,

Lo studio di architettura DP Architects di Singapore ha ricevuto il riconoscimento “Design of the Year” 2015 alla decima edizione del President's Design Awards per il progetto della sede aziendale della ditta Sunray Woodcraft Construction ovvero i Sunray Headquarters.



  1. Blog
  2. News
  3. Architettura industriale sostenibile e premiata di DP Architects

Architettura industriale sostenibile e premiata di DP Architects Lo studio di architettura DP Architects di Singapore ha ricevuto il riconoscimento “Design of the Year” 2015 alla decima edizione del President's Design Awards per il progetto della sede aziendale della ditta Sunray Woodcraft Construction ovvero i Sunray Headquarters.



Come combinare uffici, fabbrica e unità abitative in un'unica architettura accattivante in mezzo ad una zona industriale anonima di Singapore? Una sfida alla quale lo studio di architettura DP Architects, noto ai nostri lettori per i loro progetti che uniscono sostenibilità e bellezza, dal parco tematico River Safari al Singapore Sports Hub o la Singapore University of Technology and Design (STUD) con UN Studio (http://www.livegreenblog.com/livegreenblog_search.php?search=DP+Architects), ha risposto realizzando i Sunray Headquarters.





Un'edificio industriale che si è aggiudicato il riconoscimento “Design of the Year” 2015 alla decima edizione del President's Design Awards a Singapore, concepito proprio per premiare costruzioni che hanno un impatto positivo sulle persone, anche in ambiente industriale, combinando con grande garbo forma e funzione.



L'architettura realizzata dai progettisti di DP Architects ha una superficie di 16.824 metri quadrati articolati all'interno di un involucro grigliato giallo in riferimento al nome dell'azienda che produce mobili. Gli interni sono una sequenza fluida di spazi divisi per funzioni che accompagnano i vari step della produzione e il flusso delle persone in totale sicurezza.





Lamelle verticali ed orizzontali regolabili sono gli elementi distintivi della composizione architettonica, consentono la ventilazione ed illuminazione naturali degli interni ma permettono altresì di avere differenti livelli di privacy dei vari ambienti, specialmente per le stanze dei lavoratori.



Soluzioni formali semplici ma altamente efficienti per creare un'atmosfera accogliente all'interno e una piacevole sorpresa visiva nell'anonimato della zona industriale. Un approccio progettuale che non a caso è stato premiato e che si spera possa fare scuola, non solo a Singapore ma anche altrove.

Christiane Bürklein

Progetto: DP ARCHITECTS PTE LTD, http://www.dpa.com.sg/
Luogo: Singapore
Anno: 2014
Immagini: DP Architects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature