28-06-2017

Case di Luce, complesso residenziale bioclimatico di studio Pedone

Residenze, Appartamenti,

contemporaneo,

riqualificazione,

A Bisceglie in Puglia si trova un complesso residenziale NZEB (net zero energy building).



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Case di Luce, complesso residenziale bioclimatico di studio Pedone

Case di Luce, complesso residenziale bioclimatico di studio Pedone A Bisceglie in Puglia si trova un complesso residenziale NZEB (net zero energy building). Il progetto dello studio Pedone ha ricevuto la certificazione Casaclima GOLD e si propone come esempio virtuoso di edilizia sostenibile, dalla scelta dei materiali alle soluzioni architettoniche.


Case di Luce è parte della riqualificazione di un quartiere semiperiferico a Bisceglie, un comune costiero della Puglia. In un'area segnata dalla forte presenza di industrie dismesse e a rischio di degrado urbano. Dopo una bonifica ambientale lo studio Pedone realizza così un edificio residenziale NZEB, senza consumare nuovo suolo e con soluzioni progettuali energeticamente sostenibili.
Le 42 unità abitative del complesso sono distribuite su 5 piani fuori terra e un piano attico. Qui ogni alloggio dispone di una serra solare apribile, pensata per massimizzare l'apporto solare durante i mesi invernali, senza tuttavia compromettere il comfort climatico d'estate. Questo è possibile grazie all'orientamento dell'edificio verso sud-est e la geometria diversa a ogni piano, dove con il sole zenitale estivo i corpi aggettanti vetrati dei rispettivi piani si ombreggiano a vicenda. Il progetto tiene presente anche l'orientamento dei venti e dispone di panelli solari.
Per la realizzazione dell'edificio, specialmente dell'involucro, studio Pedone ha optato per materiali naturali ed eco-compatibili come il tufo, materiale a KM zero, la calce e la canapa. Soluzioni volte a garantire un adeguato isolamento termico e acustico, utilizzando materiali certificati traspiranti, naturali e a bassa o a nulla emissione di sostanze volatili inquinanti (VOC). Il tutto per un'elevata tutela della salute e il benessere abitativo. Una scelta che permette, in presenza di un impianto di trattamento dell'aria con recupero di calore, di mantenere negli ambienti interni livelli di umidità costanti per un elevato comfort indoor.
Casa di Luce di studio Pedone a Bisceglie si presenta come esempio virtuoso di edilizia bioclimatica dall'appeal contemporaneo. Allora l'architettura sostenibile non è solo per le località nordiche.

Christiane Bürklein

Project Team: Arch. Leo Pedone, Arch. Massimo Pedone, Arch. Annamaria Perruccio, Ing. Pietro Pedone
Structures: Ing. Pietro Pedone
Sustainability consultants: CFE – Centro di fisica edile – Gravina In Puglia
Contractor: Pedone Working s.r.l. - Bisceglie
Construction company: Pedone Working s.r.l. - Bisceglie
Location: Bisceglie (Bt), Italia
Year: 2016
Photographer: Sergio Camplone

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature