02-10-2017

Chapel of Silence di STUDIO Associates a Botticino

STUDIO,

STUDIO Asssociates,

Chiese & Cimiteri,

Legno, Marmo,

Il team di STUDIO Associates ha realizzato una cappella laica in mezzo ai boschi di Botticino nel bresciano: la Cappella del Silenzio.



  1. Blog
  2. News
  3. Chapel of Silence di STUDIO Associates a Botticino

Chapel of Silence di STUDIO Associates a Botticino Il team di STUDIO Associates ha realizzato una cappella laica in mezzo ai boschi di Botticino nel bresciano: la Cappella del Silenzio. Una costruzione dalle forme archetipiche che vuole essere un fulcro contemplativo nella natura, il tutto per un'esperienza sensoriale rafforzata dall'architettura stessa.


In una piccola radura si trova, circondata dal bosco su tre lati e apertura sui vigneti a ovest nel comune di Botticino non lontano da Brescia, l'ultimo lavoro di STUDIO Associates. Si tratta di una piccola cappella in legno catramato leggermente sollevato da terra.
La costruzione di 6 metri di lunghezza, 3 di larghezza e 6 di altezza è stata voluta dalla comunità locale come luogo di ritiro spirituale laico, in quanto non è dedicato a nessuna religione, allo scopo di offrire a tutti un punto di riferimento ove immergersi nella contemplazione della natura. Quest'idea della libera fruizione dello spazio coperto è enfatizzato, a sua volta, dagli interni della struttura, dove gli unici elementi di arredo sono dei cuscini, neri come tutto il resto, su cui potersi accomodare nel posto preferito.
Com'è visibile dal video
l'architettura progettata da Studio Associates, che già in passato ha realizzato dei luoghi dedicato alla spiritualità in mezzo alla natura (link), rafforza, attraverso l'intervento progettuale, il dialogo con quest'ultima e la sua contemplazione.
La forma archetipica è il risultato di una ricerca sulle tipologie vernacolari, quindi scelta allo scopo di rispondere all'immaginario degli utenti. Inoltre la stessa strada che vi conduce è parte integrante del progetto, creando un avvicinamento fisico che assume un ruolo catartico. Infatti, una volta raggiunta la cappella, i suoi cupi interni con un semplice gesto si possono aprire verso la natura. L'aspetto interessante di tale interazione sta nel fatto che chi vi entra, spostando una tenda, non solo si apre al mondo, ma metaforicamente espande la sua stessa mente verso il bosco. E non solo, un grande menhir, in marmo di Botticino, è stato posizionato sull'asse visivo dell'apertura principale, diventando il fulcro del panorama, ossia un'icona laica della forza primordiale della natura. Un legame che viene espresso anche attraverso un altro elemento, sempre in marmo di Botticino, ovvero un bacino per la raccolta dell'acqua piovana quasi fosse un'acquasantiera naturale.
La Chapel of Silence di STUDIO Associates vuole essere uno strumento per favorire la connessione con il mondo del creato e quindi con noi stessi.

Christiane Bürklein

Progetto: STUDIO Associates
Collaboratori: ALBERTO TOSONI, ALESSANDRO TAROLLI, CHIARA VULCANO, ELENA PELLIZZER, FEDERICO STRADA, FRANCESCA KIPRIANIDIS, GINO BALDI, GIUSEPPE SORRENTINO
MARIA SAVASTANO, NICOLÒ GARONZI, SERENA COMI, SILVIA DIOMEDI, SIMONE VOLPI, SUSANNA PARLATO,VALENTINA ALMERICO,VALENTINA MONTEVERDI, VALENTINA RAGGI, VALENTINA SOLANO
Committente: I FUORI ONDA, GRUPPO NULLI SPA
Costruttori: EDIL3 COSTRUZIONI, TORRI SILVANO
Luogo: Botticino, Brescia, Italia
Anno: 2017
Immagini: © STUDIO Associates

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature