31-05-2017

enormestudio con gli studenti del Lycee Français de Madrid

Madrid,

Paesaggio,

Landscaping, Paesaggio,

Gli architetti spagnoli di enormestudio hanno lavorato, in un workshop di autocostruzione, con gli alunni del Lycée Français de Madrid, allo scopo di rendere gli spazi esterni del complesso scolastico più fruibili.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. enormestudio con gli studenti del Lycee Français de Madrid

enormestudio con gli studenti del Lycee Français de Madrid Gli architetti spagnoli di enormestudio hanno lavorato, in un workshop di autocostruzione, con gli alunni del Lycée Français de Madrid, allo scopo di rendere gli spazi esterni del complesso scolastico più fruibili. Nasce così il progetto di arredamento urbano “Superbanco”.


Spacemaking e autocostruzione al liceo. Un sogno per molti progettisti, ma a Madrid, al Liceo Francese, è diventata una realtà, grazie a un workshop degli architetti di enormestudio (link articoli) insieme ai paesaggisti francesi di Atelier Roberta, il professore Christophe Dhoyen e un gruppo di studenti tra i 16 e 18 anni. 
Nell'ambito di un'iniziativa più ampia di riorganizzazione degli spazi esterni della scuola “Ton Lycée”, e con enormerstudio quali partner locali, si è cercato di favorire l'approccio partecipativo, coinvolgendo attivamente gli utenti finali.
Il workshop si è articolato in 4 fasi, partendo dall'analisi degli spazi aperti della scuola, del loro uso effettivo e dei desideri degli alunni. 
Emerso che i ragazzi chiedevano più opportunità per rilassarsi e stare con gli amici nella seconda fase si è pensato alla costruzione di una struttura fruibile in questo senso. Così hanno concepito un arredamento urbano, “Superbanco”, costruito con 10 diversi mobili e basato sullo stesso principio costruttivo, in modo che possano essere facilmente assemblati in nuove configurazioni per un "mobile collettivo".
Scelto il disegno grafico con cui abbellire il manufatto, gli studenti con enormestudio sono passati alla fase finale, ovvero la realizzazione e decorazione della struttura secondo i principi dell'autocostruzione.
Un'esperienza molto positiva non solo per gli alunni del Lycée Français de Madrid, ma anche per gli architetti di enormestudio. “Siamo rimasti colpiti con quale attenzione i ragazzi guardano alla loro scuola. Magari dipende dalla loro età, ma hanno una grande abilità di combinare elementi senza pregiudizi. Ci hanno fatto vedere tanti nuovi modi in cui riflettere insieme sul funzionamento del loro liceo.”
Insomma, andare a scuola fa bene, anche agli architetti che qui hanno trovato ispirazione da chi gli spazi scolastici li vive quotidianamente.

Christiane Bürklein

Progetto: enormestudio con il workshop “Ton Lycée” con il professor Christopher Dhoyen e gli alunni
Landscaping: Atelier Roberta
Luogo: Madrid
Anno: 2017
Immagini: courtesy of enormestudio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature