25-11-2016

Francis Alÿs, Ciudad Juárez Projects, Proyectos Impala

Architettura e Cultura,

Mostra,

Ciudad Juárez Projects è un lavoro dell'artista belga Francis Alÿs che da molti anni vive a Messico City.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Francis Alÿs, Ciudad Juárez Projects, Proyectos Impala

Francis Alÿs, Ciudad Juárez Projects, Proyectos Impala Ciudad Juárez Projects è un lavoro dell'artista belga Francis Alÿs che da molti anni vive a Messico City. Un racconto visivo della città, ma anche del processo creativo sul  ruolo dell'artista nel contesto urbano e sociale.


Proyectos Impala all'interno di un vecchio camion, ristrutturato dagli architetti di Urbánika (link) su volontà dell'artista e curatore messicano Alejandro Morales di Juárez, è una piattaforma nomade che porta le mostre, on the road, da chi altrimenti non avrebbe accesso all'arte. 
In questo contesto si inserisce la mostra “Francis Alÿs, Ciudad Juárez Projects”
Il nota artista belga che vive da trent'anni in Messico ed espone in tutto il mondo (le sue opera sono esposte in questo momento alla Menhil Collection, Texas, alla Secession di Vienna, alle biennali di Taipei e São Paolo), tra il 2013 e 2014 è stato a visitare diverse volte Ciudad Juárez. 
Durante tali sopraluoghi ha realizzato due video: Children's Game #15, 2013 e Paradox of Praxis #5, 2013. Progetti nati con la partecipazione attiva di un gruppo di residenti che hanno agito da intermediari e traduttori culturali, permettendo ad Alÿs di creare una risposta artistica radicata nel contesto di questa città di frontiera.
Diversamente da molti altri artisti che trovano ispirazione in un luogo senza ritornarci, Francis Alÿs riporta la sua arte nel luogo della creazione grazie ad Alejandro Morales con cui lavorò nel 2013, quando Proyectos Impala non esisteva ancora ed entrambi si interrogavano sulla loro relazione con la città e il ruolo dell'arte contemporanea con la stessa. Per questo motivo nel trailer, riconvertito a galleria, si possono ammirare i due video, gli appunti, gli schizzi e le tracce che hanno portato all'opera d'arte. Ovvero un viaggio all'interno della creatività nato dal legame con un luogo e la sua gente.
Srive Kerry Doyle, direttrice del Stanlee and Gerald Rubin Center for the Visual Arts at the University of Texas at El Paso (UTEP), membro del Board of Advisors in Impala: “Francis Alÿs ci mette a disposizione una mappa visiva del processo artistico, quando tratta il suo ruolo in relazione al conflitto presente nel paesaggio urbano. Fin dove può intervenire l'artista, cosa trasmette allo spettatore, può cambiare qualcosa?”
Francis Alÿs, Ciudad Juárez Projects è in mostra fino al 15 dicembre 2016, in vari luoghi di Ciudad Juárez. Per informazioni esatte sulla posizione di Proyectos Impala rimandiamo al sito della galleria.

Christiane Bürklein

Mostra Francis Alÿs, Ciudad Juárez Projects
c/o Proyectos Impala, Ciudad Juárez, Messico
dal 17 ottobre al 16 dicembre 2016
Immagini: © Jorge Cuevas, © Proyectos Impala
Ulteriori informazioni:
Proyectos Impala: http://proyectosimpala.com/ciudad-jurez-projects-1/
Francis Alÿs: http://francisalys.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature