28-03-2017

Giulia De Appolonia e la rivitalizzazione di una scuola

Giulia De Appolonia,

Università,

contemporaneo,

Con il rinnovamento e ampliamento della scuola elementare di Villafranca, Verona, l'architetto Giulia De Appolonia di Brescia ha regalato agli alunni un edificio contemporaneo che unisce funzionalità e bellezza alla sostenibilità.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Giulia De Appolonia e la rivitalizzazione di una scuola

Giulia De Appolonia e la rivitalizzazione di una scuola Con il rinnovamento e ampliamento della scuola elementare di Villafranca, Verona, l'architetto Giulia De Appolonia di Brescia ha regalato agli alunni un edificio contemporaneo che unisce funzionalità e bellezza alla sostenibilità.


Fare di necessità virtù dice un famoso proverbio latino e l'architetto Giulia De Appolonia ha colto la richiesta del comune di Villafranca (Verona) per il rinnovo, adeguamento alle norme antisismiche e ampliamento della scuola elementare Giacomo Zanella. Ha così trasformato una preesistenza in un edificio contemporaneo e al passo con i tempi, sia in merito agli aspetti energetici, con cappotto isolante, panelli fotovoltaici e moderna impiantistica, che dal punto di vista estetico.
Grazie a elementi prefabbricati in calcestruzzo Giulia De Appolonia ha potuto accorciare i tempi di cantiere, aspetto esecutivo importante in quanto nei 2 anni e mezzo dei lavori la scuola non ha mai fermato le sue attività. Una scelta che ha dato a questo complesso un aspetto da architettura nordeuropea, soprattutto grazie al sapiente abbinamento dei colori presenti già dall'esterno, come il giallo ocra. Mentre all'interno si trovano il verde, l'arancione, il rosso o il blu che ravvivano le aule. Di particolare interesse l’organizzazione interna della classe, dove i figli di Giulia De Appolonia si sono rivelati consiglieri preziosi. Hanno raccontato cosa loro ritentavano che mancasse nelle loro aule attuali, piccoli dettagli sulla base dei quali sono poi state concepite le pareti attrezzate presenti in ciascuna aula che prevedono uno spazio per ogni bambino ove lasciare zaino, giacca e quaderni o libri. Cromie e dettagli evidenziati dalle immagini del fotografo Nicoló Galeazzi.
Il basamento in calcestruzzo a vista, che ospita la palestra (ancora da finire con un prossima appalto), è totalmente cieco sul lato strada, la Strada della Rizza, mentre il piano superiore è leggermente sporgente e rivestito di panelli in policarbonato grigio verso l'esterno e bianco verso l'interno. Qui si trovano anche alcune finestre. Questo rivestimento non solo è un ottimo isolante, ma assicura un'illuminazione diffusa e naturale nelle aule. Lo stesso materiale lo si ritrova, questa volta colorato di varie tonalità del giallo e ocra, come rivestimento del volume preesistente, ora totalmente rinnovato e adeguato alle nuove esigenze educative. Il tutto in una piacevole continuità visiva dell'intero complesso.
L'architetto Giulia De Appolonia ha realizzato un ambiente scolastico accogliente, dalle linee pulite e con dettagli preziosi come i lampadari di design e l'accessibilità facilitata per i portatori di handicap, allontanandosi dalla retorica associata al mondo dell'infanzia. 

Christiane Bürklein

equipe: 
arch. Giulia de Appolonia – architectural design, coordination, construction supervision
Tesis srl/ Planex srl- infrastructure – safety
H&B srl/ ing.F. Palmieri - structural design
client: Comune di Villafranca
place: Villafranca (VR)  - Italia
program: expansion, renovation and energy efficiency of school building
dimension: 2100 m2 (1200m2 renovation  – 900m2 expansion)
schedule: project 2014-2015 - construction 2014-2016
Nicolo Galeazzi - photographer

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature