22-11-2017

Il rifugio minimal di Muji in vendita in Giappone

case vacanze,

Legno,

Una casetta piccola dal design minimal e funzionale.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Il rifugio minimal di Muji in vendita in Giappone

Il rifugio minimal di Muji in vendita in Giappone Una casetta piccola dal design minimal e funzionale. Il marchio giapponese Muji ha sviluppato un rifugio di soli 9 metri quadrati che sfrutta i materiali e le conoscenze artigianali della tradizionale cantieristica navale giapponese.


Per chi vive in Giappone e ha voglia di una fuga dalla vita caotica e affollata di tutti i giorni Muji ha sviluppato un rifugio funzionale dallo stile minimal, lo stesso che contraddistingue il marchio di lifestyle giapponese, ora diffuso in tutto il mondo. Una costruzione in elementi prefabbricati che riprende le tecniche e i materiali dei maestri d'ascia delle costruzioni navali giapponesi, ovvero il legno di provenienza nazionale. Si presenta in cedro bruciato all'esterno, quindi nero, con un trattamento all'olio per garantire la resistenza alle intemperie e agli insetti, mentre all'interno è in legno laminato strutturale con impiallacciatura in cipresso.
La struttura poggia su una platea di fondazione, una soluzione che minimizza l'impatto sul terreno e protegge dall'umidità proveniente dal terreno. Il pavimento consiste in un letto di malta lisciato, il tetto in legno è ricoperto con lastre in asfalto e un rivestimento in alluminio.
Il volume di soli 9,1 metri quadrati in pianta offre spazio anche a 3-4 persone, grazie all'altezza interna di 3,77 m e una veranda di 3,1 mq davanti alla grande porta-finestra scorrevole. Chiusa sui due lati corti la casetta dispone di un'altra piccola finestra opposta alla veranda per facilitare la ventilazione naturale.
Lo stile minimal è quello del marchio Muji, aumentando l'integrazione in ogni tipo di contesto, dal proprio giardino alla riva del mare, fino alla montagna, adattandosi però negli interni ai gusti dei proprietari.
Per mantenere i costi e l'impatto ambientale il più basso possibile Muji vende la casetta con servizio chiavi in mano esclusivamente in Giappone, ma siamo certi che anche altrove questo rifugio minimal avrebbe molti fans.

Christiane Bürklein

Progetto: Muji
Luogo: Giappone
Anno: 2017
Immagini: courtesy of Muji
Ulteriori informazioni: https://www.muji.com/jp/mujihut/en.html

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature