22-07-2016

KODA di Kodasema finalista WAF 2016

Estonia,

contemporaneo,

La casa prefabbricata KODA di Kodasema è una costruzione prefabbricata e movibile estone che abbiamo visto alla Tallinn Architecture Biennale 2015.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. KODA di Kodasema finalista WAF 2016

KODA di Kodasema finalista WAF 2016 La casa prefabbricata KODA di Kodasema è una costruzione prefabbricata e movibile estone che abbiamo visto alla Tallinn Architecture Biennale 2015. Ora è tra i nove finalisti nella categoria Small Project Prize del World Architecture Festival.



KODA sviluppata dagli architetti, ingegneri e designer dello studio estone e piattaforma creativa Kodasema è una casa movibile, passiva e intelligente. Un'architettura semplice senza orpelli inutili che si lascia facilmente installare in sole sette ore, ma anche spostare grazie al suo carattere modulare. Una risposta intelligente per progetti urbani temporanei che vanno oltre la mera abitazione.



KODA è un concentrato di soluzioni progettuali sostenibili. Viene costruita con pannelli prefabbricati di calcestruzzo coibentati, legno e camere d'aria, prodotti con un processo controllato che garantisce l'efficienza energetica per case passive in clima nordico. 



Il modulo abitativo utilizza il surplus di energia solare, ovvero il calore, immagazzinandolo nel pavimento e rilasciandolo a richiesta, inoltre le finestre sfruttano la diversa inclinazione dei raggi solari nell'arco dell'anno. Il tutto con il supporto della domotica, perché la casa reagisce ai cambiamenti di CO2 o dell'umidità nell'aria, gestendo quindi riscaldamento e ventilazione e migliorando ulteriormente l'efficienza energetica della struttura.



All'interno KODA sorprende per lo spazio luminoso, caldo e accogliente dal rivestimento in legno, mentre la pelle esterna è in calcestruzzo tecnico dalla texture morbida e disegnata.



Kodasema offre una risposta interdisciplinare alle domande centrali dell'abitare contemporaneo, unendo sostenibilità e bellezza, qualità che hanno convinto anche gli organizzatori del World Architecture Festival. KODA, da noi visitato l'anno scorso durante la TAB 2015 (link), dove il prototipo è stato presentato per la prima volta, è tra i nove finalisti nella categorie Small Project Prize



Sapremo di più alla cerimonia di premiazione, il 18 novembre 2016 all'Arena di Berlino.

Christiane Bürklein

Progetto: kodasema http://kodasema.com/en
Team: Hannes Tamjärv, Taavi Jakobson, Ülar Mark, Kalev Ramjalg, Marek Strandberg, Andres Kaur
Luogo: Estonia
Anno: 2015
Immagini: Paul Kuimet - courtesy of kodasema

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature