16-10-2017

Flores & Prats Architects per il Beazley Designs of the Year Award

Flores & Prats Architects,

Adrià Goula,

Barcellona, Spagna,

Teatri,

Il progetto del Teatro Sala Beckett e centro internazionale dell'arte drammatica di Barcellona, dello studio di architettura catalano Flores & Prats, è nella shortlist del Beazley Designs of the Year Award 2017.



  1. Blog
  2. News
  3. Flores & Prats Architects per il Beazley Designs of the Year Award

Flores & Prats Architects per il Beazley Designs of the Year Award Il progetto del Teatro Sala Beckett e centro internazionale dell'arte drammatica di Barcellona, dello studio di architettura catalano Flores & Prats, è nella shortlist del Beazley Designs of the Year Award 2017. L'ennesimo riconoscimento per questa riconversione poetica e attuale di una preesistenza storica nel quartiere di Sant Martí.


Gli architetti Ricardo Flores ed Eva Prats hanno realizzato a Poblenou, Barcellona, la riconversione di una preesistenza storica del 1920, la sede della vecchia cooperativa “Pau i Justicia” (Pace e Giustizia), in teatro. Un intervento che si colloca nel cuore del quartiere Sant Martí, un tempo zona industriale, ma dopo i grandi lavori per i Giochi Olimpici del 1992 diventato un luogo vivace e molto amato da artisti e creativi.
Flores & Prats Architects si sono avvicinati con grande rispetto all'edificio abbandonato, usato quale punto di ritrovo culturale e del tempo libero dagli operai dell'epoca, e in stato di degrado avanzato. Senza voler restaurare in maniera conservativa l'edificio gli architetti hanno cercato di adattare la costruzione al nuovo uso, preservando la particolare atmosfera del luogo.
Un lavoro attento e meticoloso con uno studio approfondito delle sue caratteristiche, il tutto per mettere a nudo gli elementi significanti della struttura, dalle stipite delle porte alle piastrelle policrome, guardando oltre le superfetazioni accumulatesi durante gli anni.
Le foto di Adrià Goula raccontano in maniera congeniale il lavoro progettuale svolto da Flores & Prats Architects dai colori tenui e le soluzioni progettuali garbate. Infatti questa non è una rievocazione nostalgica del passato, ma un nuovo input per un futuro che ha bisogno di radicarsi nel vissuto. Un intervento la cui atmosfera poetica (vedi il video) coinvolge anche gli spettatori, qui non più relegati a comparse passive del teatro, ma quali membri attivi del racconto teatrale complessivo.
Alla Sala Beckett – Pbrado Internacional de Dramaturgia è stato riconosciuto il premio della città Barcellona, il Living – Spaces Simon Architecture Prize ed è nella shortlist del Beazley Designs of the Year, figurando anche nella mostra che apre il giorno 18 ottobre al Design Museum di Londra.

Christiane Bürklein

Progetto: Flores & Prats Architects
Luogo: Poblenou, Barcellona, Catalogna
Anno: 2016
Immagini: Adrià Goula
Short Film Credits:
Title: “Taking Care of the Ghosts”
Production: 15-L. Films 
Director: Albert Badia

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature