21-07-2017

Make New History, Chicago Architecture Biennial 2017

Todd Palmer, Sharon Johnston, Mark Lee,

Zachary Johnson,

Expo,

La Chicago Architecture Biennial 2017 ha scelto come tema “Make New History” per indagare il lavoro di una generazione di architetti a cui il rinato interesse per la storia dell'architettura è la base per lavori innovativi e votati al progresso.



  1. Blog
  2. News
  3. Make New History, Chicago Architecture Biennial 2017

Make New History, Chicago Architecture Biennial 2017 La Chicago Architecture Biennial 2017 ha scelto come tema “Make New History” per indagare il lavoro di una generazione di architetti a cui il rinato interesse per la storia dell'architettura è la base per lavori innovativi e votati al progresso.


Mancano poco meno di due mesi all'apertura della Chicago Architecture Biennial 2017, dal 16 settembre 2017 al 7 gennaio 2018, uno degli eventi dell'architettura mondiale più attesi, in particolare dopo una prima edizione 2015 dal grande successo fra esperti e pubblico. 
Sotto la direzione artistica di Sharon Johnston e Mark Lee dello studio Johnston Marklee di Los Angeles e con Todd Palmer quale direttore esecutivo, la CAB2017 mostrerà ed esaminerà gli sforzi degli architetti contemporanei nell'allineare il loro lavoro alla storia, verificando quanto un ritrovato interesse per la preesistenza e per le tradizioni possa dare nuovi stimoli al mondo dell'architettura. Da qui il titolo “Make New History
In un momento “in cui c'è tanta informazione, ma poca attenzione, quando un'amnesia collettiva generale che perpetua uno stato di eterno presente” questa edizione vuole mostrare il futuro dell'architettura e del design radicato nella storia attraverso oltre 100 studi, tra cui molti nomi già noti ai lettori di Livegreenblog, come Aires Mateus e fala atelier del Portogallo, gli svizzeri Christ&Gantenbein, gli spagnoli MAIO per citare solo alcuni, ma anche i giapponesi SANAA.
Il legame fra arte ed architettura, caro anche ai direttori artistici, viene sottolineato dalla concomitanza con la 6a edizione di EXPO CHICAGO, mostra internazionale di arte moderna e contemporanea che si terrà dal 13 al 17 settembre al Navy Pier. Ed è proprio qui che si svolgerà uno degli eventi collaterali più attesi di CAB2017: Here Hear Chicago. Un nuovo progetto site-specific che incorpora arte, progetto e performance, commissionato all'artista Nick Cave e alla premiata architetto Jeanne Gang di Chicago.


Chicago Architecture Biennial 2017
dal 16 settembre 2017 al 7 gennaio 2018
Chicago, USA
Immagini: courtesy of Chicago Architecture Biennial
vedi leggenda:
Ulteriori informazioni:
CAB2017 http://chicagoarchitecturebiennial.org/
EXPO CHICAGO http://expochicago.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature