24-11-2017

Matera Design presenta WONDER GROTTOLEt

Matera Design,

Matera,

Workshop, Evento,

In preparazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 assistiamo a un intensificarsi di iniziative ed eventi nella città della Basilicata famosa per i Sassi.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Matera Design presenta WONDER GROTTOLEt

Matera Design presenta WONDER GROTTOLEt In preparazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 assistiamo a un intensificarsi di iniziative ed eventi nella città della Basilicata famosa per i Sassi. Il workshop WONDER GROTTOLE di Matera Design si occupa in questo caso di design immateriale e rigenerazione urbana.


Inizia oggi, 24 novembre 2017, l'evento WONDER GROTTOLE, organizzato da Matera Design, un network dedicato alla creatività che vuole mettere in pratica l'obiettivo di cui si era fatta carico la città di Matera durante la corsa a Capitale Europea della Cultura 2019, ovvero “abbattere gli ostacoli che impediscono l’accesso alla cultura, soprattutto attraverso nuove tecnologie e processi di apprendimento visionario". 
Proprio in quest'ottica il weekend offre molti stimoli con Wonder Grottole, progetto inserito in Matera Design Evolution, una serie di incontri in cui il design diventa lo strumento per pensare e inventare nuove idee di rigenerazione dell’antico centro storico di Grottole, un borgo semi abbandonato a 30 km da Matera. Un tentativo high-tech che parte dall'acquisto di due case abbandonate con lo scopo di superare lo schema del turismo e battere nuovi sentieri.
Oggi, venerdì 24, Wonder Grottole si apre con una conferenza stampa e un talk sul design Immateriale e la rigenerazione di borghi tenuto da John Thackara, giornalista, scrittore e teorico del design, Art Curator del progetto, e Andrea Paoletti, ideatore di Matera Design. Sabato e domenica invece il workshop diventa concreto, mettendosi alla ricerca di un luogo a Grottole dove realizzare un nuovo prototipo di rigenerazione urbana, aggregando così la community dei designer.
A Wonder Grottole infatti si predilige la vena creativa e coinvolgente, in quanto la parola “partecipazione” non diventi una chimera, ma si traduca in un networking con tanto di processo organizzativo per la realizzazione dell'intervento.

Christiane Bürklein

Matera Design – Wonder Grottole
dal 24 al 26 novembre 2017
Grottole, Matera, Italia
Immagini: courtesy of Matera Design
http://www.materadesign.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature