05-04-2017

Milano Design Week 2017: Eco-design di Luca Gnizio

Milano,

Design,

Milano Design Week, Luca Gnizio, FAB Architectural Bureau, FuoriSalone,

Il ri-uso di materiali di scarto da alcuni anni è la specialità dell'eco-social designer italiano Luca Gnizio.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Milano Design Week 2017: Eco-design di Luca Gnizio

Milano Design Week 2017: Eco-design di Luca Gnizio Il ri-uso di materiali di scarto da alcuni anni è la specialità dell'eco-social designer italiano Luca Gnizio. Nei suoi progetti va oltre il semplice riproporre materiali usati, creandone di nuovi dal forte appeal estetico ed etico. Quest'anno sono visibili alla Milano Design Week 2017.


Nei nostri giri per il Fuorisalone non può mancare una tappa dal designer Luca Gnizio, già protagonista nel 2016 di una “One Night” al FAB Architectural Bureau Milano, la galleria showroom di Graniti Fiandre e Porcelaingres.
Alla Milano Design Week Gnizio, nell'ambito di ”The Italian Affair” su invito di 5vie Art+Design  espone la poltrona Escape Armchair per BMW realizzata con fibra di carbonio scartata durante la produzione delle automobili elettriche della casa automobilistica tedesca. Infatti, grazie a un processo ideato dal designer, questi scarti si trasformano nel primo tessuto in fibra di carbonio che a seconda della luce cambia texture da marmo del belgio a trasparente oltre ad essere morbido ed idrorepellente –. Escape è una seduta modellabile con pochi gesti dall'utente, adattandosi a ogni esigenza quale metafora del potenziale insito in ogni scarto industriale.
Altro pezzo forte della mostra è  “Forcrystalsoul”, risultato della combinazione di fibra di carbonio riciclata, sempre targata BMW e dagli scarti di SGL Group – The Carbon Company, per la prima volta quindi la fibra di carbonio è fusa nel cristallo. Un materiale composito prodotto sempre grazie ad un processo brevettato da Gnizio, dall'effetto ottico unico e artistico, dovuto anche dall'interazione con la luce. A seconda dell'angolo di incidenza il Forcrystalsoul sembra trasparente come vetro o opaco come roccia, a sottolineare queste peculiarità del suo materiale ci presenta “forcrystalsoul table", un grande tavolo in linea con l'allestimento della location, curato da Carolina Pasti. Un'esperienza da non mancare al FuoriSalone, in Via Valpetrosa 5, nel cuore del centro storico milanese a due passi da Duomo.
Con i suoi prodotti l'eco-social designer Luca Gnizio dimostra che gli scarti industriali possono essere nobilitati, grazie a uno sviluppo creativo che da vita a processi e materiali innovativi, superando il concetto di riciclo passivo.

Christiane Bürklein

Luca Gnizio Eco-social designer at
The Italian Affair Event
Via Valpetrosa 5, Milano
per http://www.5vie.it
dal 4 al 9 Aprile 2017 durante la Milano Design Week
Immagini: © - courtesy of Luca Gnizio
http://www.lucagnizio.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature