07-06-2017

Milano PhotoWeek per Photofestival 2017

Gianluca Giordano,

Milano,

Gallery, Bar, Expo,

Mostra, Fotografia,

La 12a edizione del Photofestival Milano dal titolo “Realtà e futuro.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Milano PhotoWeek per Photofestival 2017

Milano PhotoWeek per Photofestival 2017 La 12a edizione del Photofestival Milano dal titolo “Realtà e futuro. Da Milano al mondo” amplia il  programma della Milano PhotoWeek, dal 5 all'11 giugno, con altre mostre. Un'occasione da non mancare per gli appassionati di fotografia.


Il Photofestival di Milano, la rassegna annuale di fotografia d'autore, iniziata il 20 aprile e che dura fino al 20 giugno, è diffusa su tutto il territorio della capitale lombarda tra gallerie d'arte, musei, biblioteche, spazi pubblici e privati. Dal 5 all'11 giugno la già vasta offerta di esposizioni viene ampliata dalla prima edizione della Milano PhotoWeek che contempla l'inaugurazione di altre 17 mostre fotografiche.
Qui ne citiamo solo alcune con tematiche inerenti alla fotografia di architettura. Tra queste troviamo a Palazzo Castiglioni “Bicocca” di Fabrizio Bonfanti, a cura di Manuela Cigliutti e Barbara Silbe. Tenendo bene a mente l’importanza che la struttura architettonica ha all’interno dell’impianto urbanistico, il fotografo Bonfanti si muove nei luoghi della Bicocca ricercando l’anima degli edifici e l’umanità che li popola e li circonda. 
A Expowall Gallery l'anteprima di Olivetti. Immagini di una storia industriale nell’anno della candidatura di “Ivrea, città industriale del XX secolo” a patrimonio UNESCO, Gianluca Giordano mette in mostra le proprie fotografie sulle architetture olivettiane, le stesse selezionate per accompagnare il dossier ora al vaglio del Comitato per il Patrimonio Mondiale. Il nucleo iconografico del lavoro sottolinea l’importanza dell’immagine nella comunicazione e quella della fotografia nella cultura del progetto, raccontando un modello di città, Ivrea, pensato per i suoi fruitori. Un’idea dall’attualità intramontabile.
Il programma completo sia per la 12a edizione del Photofestival che per la prima edizione della Milano Photoweek è disponibile sul sito dedicato.

Christiane Bürklein

Photofestival Milano, dal 20 aprile al 20 giugno 2017
Milano Photoweek, dal 5 all'11 giugno 2017
“Bicocca” di Fabrizio Bonfanti, Palazzo Castiglioni, Milano 
“Olivetti. Immagini di una storia industriale”, Expowall Gallery, Milano 
Immagini: courtesy of Gianluca Giordano
http://www.photoweekmilano.it/anteprima-olivetti-immagini-di-una-storia-culturale/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature