08-02-2017

Mostra Alvar Aalto – Art and the Modern Form

Alvar Aalto,

Helsinki, Finlandia,

Musei,

Design,

Arte, Mostra,

Una grande retrospettiva dedicata ad Alvar Aalto, il più famoso architetto e designer finlandese, in coproduzione tra Vitra Design Museum e Alvar Aalto Museum, sarà presentata in diversi paesi.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostra Alvar Aalto – Art and the Modern Form

Mostra Alvar Aalto – Art and the Modern Form Una grande retrospettiva dedicata ad Alvar Aalto, il più famoso architetto e designer finlandese, in coproduzione tra Vitra Design Museum e Alvar Aalto Museum, sarà presentata in diversi paesi. All'Ateneum Art Museum di Helsinki la mostra si arricchisce con opere degli amici artisti, tra cui Hans Arp, Alexander Calder, Fernand Léger e László Moholy-Nagy.


Per chi non avesse avuto ancora l'occasione di vedere una delle bellissime retrospettive che festeggiano Alvar Aalto (1898-1976) abbiamo una buona notizia: all'Ateneum Art Museum a Helsinki dal 11 maggio al 24 settembre 2017, quindi il momento ideale per chi passasse quest'estate in Finlandia, ci sarà “Alvar Aalto – Art and the Modern Form”.
Una mostra co-prodotta dal Vitra Design Museum e l'Alvar Aalto Museum (al Vitra esposto sotto il titolo “Alvar Aalto. Second Nature”) che proprio all'Ateneum Art Museum di Helsinki viene completata con opere d'arte dei suoi amici artisti più cari, tra cui Hans Arp, Alexander Calder, Fernand Léger e László Moholy-Nagy. Perché Aalto, il grande architetto e designer finlandese, nonché una delle figure più influenti del modernismo insieme alla moglie Aino Aalto, si inserisce nel grande network creativo dell'epoca moderna.
Spiega la direttrice del museo, Susanna Pettersson: “L'opera di Alvar Aalto mostra la sua comprensione delle arti. Il suo cerchio di conoscenze includeva molte persone che erano attori del cambiamento del loro periodo e che avevano sviluppato nuove forme d'espressione. Noi vogliamo mostrare queste connessioni.” A maggior ragione se pensiamo all'idea del “Gesamtkunstwerk” così cara ad Aalto, il quale nei suoi lavori ha esplorato diverse discipline come architettura, urbanistica, design ed arte. La mostra “Alvar Aalto – Art and the Modern Form” si muove quindi su questa linea e permette al visitatore di ampliare la propria visione dell'architetto legato al mondo dell'arte
Già nel 1935 Alvar e Aino Aalto fondarono, con la collezionista e mecenate d'arte Maire Gullichsen e lo storico d'arte e imprenditore Nils-Gustav Hahl, la società Artek. Un'iniziativa con l'obiettivo di coniugare gli affari, l'educazione artistica e la pubblicità per l'arte, portando negli anni a numerose mostre e acquisiti di opere. Molte di queste saranno esposte in questa mostra, mettendo in evidenza il ruolo di Artek quale azienda di mobili e design nel panorama artistico finlandese.

Christiane Bürklein

Mostra “Alvar Aalto – Art and the Modern Form”
Dall’11 maggio al 24 settembre 2017
Luogo: Ateneum Art Museum, Helsinki, Finlandia
Immagini: courtesy of Ateneum Art Museum – vedi leggende
Tuberculosis sanatorium, Paimio, Finland, Alvar Aalto, 1928-1933. © Alvar Aalto Museum
Armin Linke, 2014: Viipuri (Vyborg) City Library, Vyborg, Karelia (today Russia), Alvar Aalto (1927-1935). © Armin Linke
Armin Linke, 2014: Villa Mairea, Noormarkku, Finland, Alvar Aalto, (1938). © Armin Linke
Armin Linke, 2014: Maison Louis Carré, Bazoches-sur-Guyonne, France, Alvar Aalto (1956–1959, 1961–1963). © Armin Linke
Aino Aalto in Paimio chair, photo montage, 1930s. © Alvar Aalto Museum, Artek Collection.
Ulteriori informazioni: http://www.ateneum.fi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature