17-11-2017

Nova Tayona Architects e la Lockeport Beach House

Nova Tayona Architects ,

Janet Kimber,

Lo studio canadese Nova Tayona Architects ha vinto l'American Architectire Prize 2017 per la categoria Green Architecture con la Lockeport Beach House, un edificio in cui la chiave di lettura progettuale è il rispetto del sito naturalistico in cui sorge.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Nova Tayona Architects e la Lockeport Beach House

Nova Tayona Architects e la Lockeport Beach House Lo studio canadese Nova Tayona Architects ha vinto l'American Architectire Prize 2017 per la categoria Green Architecture con la Lockeport Beach House, un edificio in cui la chiave di lettura progettuale è il rispetto del sito naturalistico in cui sorge.


Quando si tratta di costruire in mezzo a paesaggi di grandi pregio e protetti vi sono alcune problematiche da non sottovalutare: da un lato il desiderio di godere al massimo della natura, dall'altra minimizzare l'impatto della costruzione sul sito. Un dilemma affrontato dallo studio canadese Nova Tayona Architects con grande eleganza. Il loro progetto infatti ha un impatto minimo sulla costa meridionale della Nova Scotia, il luogo dove la Lockeport Beach House sorge su una lingua di sabbia ricoperta di bosco tra l'estuario di un fiume e l'Atlantico con le sue maree. 
Così gli architetti hanno realizzato la casa rialzandola su pali elicoidali di 6 metri, evitando di tagliare alberi e l'erosione del terreno sabbioso. Il tetto sporgente, dalla forma asimmetrica, resiste invece alle intemperie, garantendo il giusto ombreggiamento del terrazzo e degli interni durante l'estate e permettendo però al sole invernale di scaldare i pavimenti in calcestruzzo. In effetti la Lockeport Beach House è orientato a sudovest per sfruttare al massimo l'irradiamento solare.
Inoltre un sistema di raccolta dell'acqua piovana riempie 3 cisterne per un totale di 6.700 litri, quale unica fonte di approvvigionamento dell'acqua.
Dietro al progetto di Nova Tayona Architects si trova la volontà dei committenti di rispettare al massimo il paesaggio naturale, tanto da non pretendere, come invece ce si aspetterebbe da un sito sulla costa, la vista sull'Atlantico, in quanto avrebbe comportato il taglio di molti alberi. A loro dicono basti sentire il mare e che la casa non si veda dalla spiaggia. In questo modo la Lockeport Beach House si inserisce armonicamente e con delicatezza in un natura pregevole, diventando un esempio di progettazione virtuosa dove il ruolo del landmark viene lasciato alla vera protagonista: la natura.
Una decisione che ha portato allo studio Nova Tayona Architects il riconoscimento American Architecture Prize 2017 nella categoria “Green Architecture”.


Project: Nova Tayona Architects http://novatayonaarchitects.com/
General Contractor: Trunnells and Tenons Construction
Location: Nova Scotia, Canada
Year:  2016
Area: 205 m2
Photographer: Janet Kimber
Thanks to v2com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature