26-09-2017

Paesaggi visti dall'alto, Stefano Maruzzo

Stefano Maruzzo,

Fotografia,

Il fotografo Stefano Maruzzo ha due passioni: il volo e la fotografia.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Paesaggi visti dall'alto, Stefano Maruzzo

Paesaggi visti dall'alto, Stefano Maruzzo Il fotografo Stefano Maruzzo ha due passioni: il volo e la fotografia. Una combinazione grazie alla quale riesce a scattare delle immagini aree, a dir poco mozzafiato, dei paesaggi italiani che sorvola con il parapendio.


Il fotografo e cameraman vicentino Stefano Maruzzo condivide con i nostri lettori alcuni dei suoi scatti aerei, realizzati durante le lunghe ore di volo sopra i paesaggi maestosi delle Dolomiti e delle pianure venete, permettendoci di cogliere nuance e prospettive davvero uniche.
In un mondo in cui la fotografia con il drone si sta conquistando una fetta sempre maggiore e la cui utilità Maruzzo non nega, specialmente in presenza di pericoli o di divieti di volo, le immagini del fotografo vicentino offrono un piacere visivo che si può definire a “rilascio lento”. Non a caso Stefano Maruzzo propone una “slow photography” in un momento in cui il consumo di fotografie ed emozioni a esse legate sta avvenendo a un ritmo frenetico, lasciando poco tempo allo spettatore di immergersi nel soggetto ritratto, sia esso un'architettura o, come nel caso di questa serie di immagini, il paesaggio. 
La passione per il volo di Maruzzo ha seguito il progresso dei velivoli individuali dal deltaplano al parapendio, fino ad arrivare al parapendio motorizzato. Un mezzo per volare che permette di utilizzare la macchina fotografica liberamente, in quanto il guidatore può lasciare i suoi comandi per qualche minuto, scegliere l'inquadratura migliore e scattare. In questo modo Maruzzo ci porta ad altezze vertiginose, là dove è possibile sentire l'aria e godere di un panorama davvero inusuale.
Dalla laguna di Caorle in inverno alla spiaggia adriatica con gli ombrelloni, dall'hinterland veneziano fino alle cime maestose delle Dolomiti, la presenza dell'autore dietro all'obiettivo è sempre percettibile. Infatti le sue fotografie presentano delle vibrazioni emotive che solo l'occhio del professionista, conoscitore della sua terra, sa cogliere, facendone emergere il meglio. La sua è una visione aerea che  permette di assaporare la bellezza del paesaggio italiano.

Christiane Bürklein

Fotografo: Stefano Maruzzo
National Geographic - 500px
Luogo: Veneto, Triveneto, Marche – Italia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature