08-11-2017

Panorama Suburbia, ampliamento sul Lago di Ginevra

Leopold Banchini with Daniel Zamarbide,

Dylan Perrenoud,

Ginevra, Svizzera,

Ville,

Legno, Cemento, Marmo,

Gli architetti Leopold Banchini e Daniel Zamarbide hanno firmato per un'abitazione un'insolita estensione sul Lago di Ginevra.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Panorama Suburbia, ampliamento sul Lago di Ginevra

Panorama Suburbia, ampliamento sul Lago di Ginevra Gli architetti Leopold Banchini e Daniel Zamarbide hanno firmato per un'abitazione un'insolita estensione sul Lago di Ginevra. Fulcro dell'intervento è la creazione di un punto di vista privilegiato per contemplare il contesto suburbano.


Calcestruzzo a vista all'esterno per un volume orizzontale che ricorda un bunker, alleggerito dal taglio stretto e lungo di10 metri dell'apertura panoramica. Così si presenta l'ultimo intervento architettonico di Leopold Banchini con Daniel Zamarbide, fondatori di Bureau A e ora impegnati in nuove esperienze progettuali.
Lavorare in un contesto suburbano, dominato da ville sulla riva del Lago di Ginevra, non è di certo un compito facile, specialmente se si aspira a fare qualcosa di eclatante, senza tuttavia urtare troppo la sensibilità dei vicini quando lo scopo principale del committente è la vista sul lago. Gli architetti hanno quindi optato per un ampliamento dalle forme rigorose, una scatola in aggetto all'architettura esistente. Una forma semplice che, grazie al materiale scelto calcestruzzo a vista ravvivato dai marcati segni delle casseforme di legno, fa l'occhiolino sia all'immaginario dell'architettura brutalista sia alla texture delle tipiche baite svizzere, inserendosi così con garbo nella collina verde. 
Al centro dell'intervento di Leopold Banchini con Daniel Zamarbide sta, come dice il titolo del progetto, il panorama sul paesaggio suburbano. L'apertura lunga 10 metri che spezza il corpo monolitico dell'ampliamento, chiusa da una vetrata arrotondata, infatti enfatizza il carattere di osservatorio strategico.
Il rimando al mondo navale si trova anche nella realizzazione degli interni, dove la scelta di legno di noce, quale rivestimento delle pareti, e il marmo per i pavimenti, ricordano l'eleganza delle grandi navi da crociera e contrastano piacevolmente il carattere del cemento grezzo del soffitto.
Panorama Suburbia permette allora al committente di godere una vista impareggiabile all'interno di un progetto architettonico che incornicia uno dei luoghi più esclusivi sul Lago di Ginevra.

Christiane Bürklein

Progetto: Leopold Banchini con Daniel Zamarbide - http://leopoldbanchini.com/
Luogo: Lago di Ginevra
Anno: 2017
Immagini: Dylan Perrenoud

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature