20-11-2017

Penghu Qingwan Cactus Park, Taiwan di CCL Architects & Planners

CCL Architects & Planners,

Lin Fu Ming,

Tempo Libero, Visitor Center, Paesaggio, Parco divertimento,

Un progetto che riporta un tratto costiero dell'isola di Taiwan, ex area militare non accessibile, al centro di un recupero paesaggistico e architettonico.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Penghu Qingwan Cactus Park, Taiwan di CCL Architects & Planners

Penghu Qingwan Cactus Park, Taiwan di CCL Architects & Planners Un progetto che riporta un tratto costiero dell'isola di Taiwan, ex area militare non accessibile, al centro di un recupero paesaggistico e architettonico. Lo studio CCL Architects & Planners ha proposto un parco per cactus, un villaggio per artisti e un progetto di landscaping per godere della bellezza quasi incontaminata del luogo.


Spesso i siti militari, proprio perché sono avamposti o punti di vedetta, si trovano in luoghi panoramici. A Taiwan, sulla penisola Fongguei nel distretto di Penghu, c'è un area che fino al 2008 ha ospitato una base militare della guardia costiera taiwanese. Il sito, già dotato di infrastrutture architettoniche e di accesso, si è prestato a una riqualifica incentrata sulle bellezze naturali locali e alla sua posizione privilegiata.
Un'iniziativa caldeggiata dal governo che ha chiesto allo studio CLL Architects & Planners di Taipeh, con la Co-Forest Environment Design Association, di sviluppare un progetto di trasformazione. Il suo scopo?  Offrire una nuova attrazione turistica, minimizzando l'impatto degli interventi per salvaguardare l'ecosistema.
Un processo durato sette anni e dai risultati rimarchevoli, in quanto gli architetti non solo hanno recuperato le preesistenze architettoniche come villaggio per artisti con laboratori e case, ma hanno pure realizzato un parco di cactus unico nel suo genere.
La decisione di creare il Penghu Qingwan Cactus Park nasce proprio dal territorio, contraddistinto da rocce basaltiche e una vegetazione particolare. Tre sono le serre per le piante grasse, la più grande combina il legno teak su un basamento di basalto con larghe finestre, favorendo così sia la ventilazione naturale che l'integrazione con il paesaggio. La serra per gli Echinocactus grusonii, la cui forma riprende le piante esposte, presenta invece una struttura in acciaio bianco, mentre la terza serra sottolinea il proprio legame con il sito grazie al suo aspetto simile alle mura a secco della zona.
CLL Architects & Planners ha completato il disegno del villaggio e delle serre con un progetto paesaggistico complessivo, dove è stato riattivato anche il sistema di raccolta dell'acqua piovana risalente ai tempi dell'occupazione giapponese, al fine di salvaguardare le risorse idriche locali e affrontare i periodi di siccità.
Il Penghu Qingwan Cactus Park è stato premiato all'American Architecture Award 2017 nella categoria edifici agricoli.

Christiane Bürklein

Architects: CCL Architects & Planners, Co-Forest Environment Design Association
Location: Peng Hu, Taiwan 
Design Team: Lin Chi Chin, Chang Chien Lung Chin, Jiang Chang Lin, Chan Tsung Jui, Kung Cheng Ta, Shih Yu Shin
Project Year: 2015
Photographs: Lin Fu Ming
Thanks to v2com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature