07-06-2017

Renzo Piano Building Workshop per Château La Coste

Tadao Ando, Renzo Piano, RPBW, Ai Weiwei, Jean Nouvel,

Musei,

Workshop,

Il nuovo padiglione disegnato da Renzo Piano Building Workshop per opere d'arte e vini pregiati arricchisce la già ampia offerta architettonica della proprietà di Château La Coste in Provenza.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Renzo Piano Building Workshop per Château La Coste

Renzo Piano Building Workshop per Château La Coste Il nuovo padiglione disegnato da Renzo Piano Building Workshop per opere d'arte e vini pregiati arricchisce la già ampia offerta architettonica della proprietà di Château La Coste in Provenza.


Come abbiamo avuto modo di constatare, Château La Coste nelle colline a nord di Aix-en-Provence, Francia, combina la creazione di grandi vini con la presentazione di arte e architettura. Qui troviamo opere di architetti quali Jean Nouvel, Tadao Ando, un'opera di land art permanente dell'artista cinese Ai Weiwei (Ruyi Path) e ora il padiglione progettato da Renzo Piano.
Si tratta di un'architettura parzialmente ipogea. Uno scavo di 6 metri nel terreno attraverso cui l'edificio, con una superficie di 285 metri quadrati complessivi, si inserisce in maniera quasi impercettibile nel vigneto. Una soluzione non solamente votata a minimizzare l'impatto visivo dell'edificio, ma pensata a tutto vantaggio della conservazione del vino a cui l'edificio è in parte dedicato. 
I visitatori raggiungono il padiglione di Renzo Piano attraverso un percorso che li accompagna all'ingresso. Qui trovano la facciata in vetro sormontata dal tetto a vela dalla tensostruttura arcata, scelta architettonica che rimanda ai filari delle viti creando un contrasto visivo forte con il calcestruzzo a vista delle pareti interne ed esterne.
All'interno c'è la sala esposizione con grandi vetrate che riempiono lo spazio di luce naturale,  la vetrata sul retro inoltre si affaccia su di un bacino d'acqua, estendendo la superficie dedicata alle sculture. Al piano interrato si trova invece la cantina per i vini. 
Il nuovo padiglione disegnato da Renzo Piano rispecchia quindi alla perfezione il connubio tra arte e vino, segno distintivo di Château La Coste.

Christiane Bürklein

Progetto: RPBW
Luogo: Château La Coste, France.
Anno: 2017
Immagini: Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S).
Ulteriori informazioni: http://chateau-la-coste.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature