17-03-2017

Sir Nikolai, nuovo albergo ad Amburgo

Hotel,

Un nuovo albergo nella città anseatica offre agli ospiti la possibilità di pernottare in una storica “Kontorhaus” su uno dei canali interni alla città e a poca distanza dalla Speicherstadt, patrimonio UNESCO, quanto dalla HafenCity con la Elbphilharmonie di Herzog & de Meuron.



  1. Blog
  2. Design
  3. Sir Nikolai, nuovo albergo ad Amburgo

Sir Nikolai, nuovo albergo ad Amburgo Un nuovo albergo nella città anseatica offre agli ospiti la possibilità di pernottare in una storica “Kontorhaus” su uno dei canali interni alla città e a poca distanza dalla Speicherstadt, patrimonio UNESCO, quanto dalla HafenCity con la Elbphilharmonie di Herzog & de Meuron.


Per chi decidesse di visitare Amburgo, grazie alla nuova Elbphilharmonie, meta gettonata dagli amanti dell'architettura iconica e della buona musica, o alle svariate iniziative culturali e mostre della Deichtorhallen, della Kunsthalle o del MKG, il Sir Nikolai , il Sir Nikolai è la scelta ideale per pernottare.
Si tratta del quarto albergo della catena SIR Hotel di Liran Weizman e il secondo in Germania. Sir Nikolai, il cui nome si riferisce al Nikolaifleet uno dei canali interni di Amburgo sul quale sorge, nasce dal progetto dello studio olandese FG Stijl  il quale ha trasformato una storica “Kontorhaus”, come vengono definite le tipiche case magazzino della città anseatica, in uno spazio elegante e moderno. Questo edificio, in stretto dialogo sia formale che concettuale con il contesto storico ed urbanistico di Amburgo, si trova a poca distanza dagli highlights.
Tutte queste idee negli interni sono state tradotte dai progettisti di FG Stijl in spazi che riflettono le tipiche caratteristiche locali come i mercanti anseatici, la passione per la qualità anche nei minimi dettagli, la conoscenza delle proprie radici e una mente aperta tipica chi ha viaggiato molto. 
All'ingresso non si trova la classica lobby ma una biblioteca accogliente con camino. Uno spazio condiviso e dalla forte personalità che invoglia a trattenersi in compagnia di libri e persone. 
Sir Nikolai segue la filosofia degli alberghi SIR, una combinazione equilibrata tra il recupero di un edificio storico, interior design di qualità e offerte per il tempo libero che contemplano e coinvolgono la comunità locale. Infatti molti quadri e fotografie esposte sono il frutto di una collaborazione dell'albergo con le locali gallerie d'arte.

Christiane Bürklein

Project: FG Stijl
for SIR by Liran Weizman
Location: Hamburg, Germany - http://www.sirnikolaihotel.com/
Year: 2017
Images of the hotel: Courtesy of Sir Nikolai 
Images of the Elbphilharmonie: courtesy of Elbphilharmonie
Related links: https://www.floornature.com/blog/nuovo-landmark-ad-amburgo-elbphilharmonie-di-herzog-de-meuro-12274/https://www.floornature.com/blog/mostra-elbphilharmonie-revisited-deichtorhallen-hamburg-12347/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature