13-07-2016

Smoke, Mark Handforth a Villa Croce, Genova

Jean Nouvel,

Genova,

Mostra, Arte,

L'artista Mark Handforth espone a Genova, negli ambienti neoclassici del Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce, opere esistenti e nuovi lavori.



  1. Blog
  2. News
  3. Smoke, Mark Handforth a Villa Croce, Genova

Smoke, Mark Handforth a Villa Croce, Genova L'artista Mark Handforth espone a Genova, negli ambienti neoclassici del Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce, opere esistenti e nuovi lavori. “SMOKE” è una coreografia di forme nello spazio che mette in discussione la percezione dello spettatore.



Villa Croce a Genova è una bellissima villa neoclassica in mezzo a un parco che fa da polmone verde al quartiere di Carignano, un'oasi di pace sotto i grandi alberi secolari con vista mare mediata dal Padiglione Blu della Fiera di Genova, a opera dell'architetto francese Jean Nouvel.



Dal 23 giugno al 5 settembre Villa Croce ospita la mostra SMOKE con opere esistenti e nuove dell'artista americano Mark Handforth che con Flagpole, la grande scultura creata ad hoc e posizionata all'esterno fronte mare, riconfigura il rapporto fra il museo, l'orizzonte mediterraneo e il porto sottostante.





Handforth (*1969) si è distinto a livello internazionale per la creazione di sculture pubbliche di grandi dimensioni, quale risposta alle proporzioni stranianti delle metropoli americane in rapporti a elementi minori del paesaggio urbano, come gli impianti di illuminazione pubblica e i segnali stradali. Infatti il cartello “Smoke”, che da il titolo alla mostra, è uno di questi e diventa il riferimento alla dissoluzione della forma e al movimento dei contorni.





A Villa Croce l'artista reinterpreta così l'architettura e gli spazi dell'edificio neoclassico scandendo il percorso espositivo attraverso una surreale successione di lampioni contorti, mandala fluorescenti fatti di neon, enormi grucce deformate e grandi stelle ammaccate. La tensione dinamica tra forme organiche e geometriche di SMOKE compone quindi una coreografia di forme nello spazio, in grado di di mettere in discussione l'universo simbolico e le coordinate percettive dello spettatore, trovandosi sospeso sopra a pavimenti luminosi o a fianco di stelle cadute dal soffitto.





La mostra SMOKE di Mark Handforth a Villa Croce, oltre a essere un'ottima occasione per  conoscere meglio Genova e la sua vasta offerta culturale, ci pone di fronte a uno dei grandi temi del momento, ovvero la percezione, e quindi l'interpretazione del contesto, ma anche di noi stessi.

Christiane Bürklein

Mostra MARK HANDFORTH, SMOKE
a cura di Ilaria Bonacossa
dal 23 giugno al 5 settembre 2016
Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce, Genova
Ulteriori informazioni: http://www.villacroce.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature