31-07-2017

Treehouse Place, come costruire sugli alberi

Adventure Spirit, Matjis Barbris,

Andra Marta, Filips Smits,

Si è concluso  Treehouse Place 2017, svoltosi nei boschi della Lettonia nel comune di Strenči.



  1. Blog
  2. News
  3. Treehouse Place, come costruire sugli alberi

Treehouse Place, come costruire sugli alberi Si è concluso  Treehouse Place 2017, svoltosi nei boschi della Lettonia nel comune di Strenči. Un workshop in cui sono state costruite otto piattaforme sospese fra gli alberi. Un'occasione unica per vivere e costruire nella natura.


Tutti a sognare la casa sull'albero, ne sono testimonianza il numero crescente di architetture fra le fronde,  le stanze d'albergo stravaganti (link) a i piccoli rifugi privati. Ma il loro vero fascino si trova nel processo completo dall'ideazione alla costruzione in mezzo alla natura, proprio come è stato offerto dall'esperienza Treehouse Place. 
Abbiamo parlato con Matjis Barbris dell'associazione dei giovani architetti lettoni (studenti e professionisti), tra gli organizzatori del workshop estivo Treehouse Place 2017, tenutosi in cooperazione con l'organizzazione outdoor lettone “Adventure Spirit”. 
Il Summer Camp si è svolto dal 5 al 16 luglio 2017 a Strenči, comune lettone in mezzo a una fitta foresta. Qui, guidati da architetti, ingegneri, arboristi e con metodi di autocostruzione ecosostenibile sono state realizzate 8 piattaforme in tronchi di legno ancorate agli alberi a 10 metri di altezza. Un'esperienza fuori dal comune come è documentato dal video (
).I partecipanti hanno imparato così a lavorare e costruire in altezza con l'uso di opportuni dispositivi di sicurezza. 
Muoversi tra le cime degli alberi aiuta a entrare in empatia con il bosco e regala nuove prospettive e sensibilità nei confronti di questo ecosistema fondamentale per la nostra vita. 
Oltre alle attività costruttive i partecipanti al Summer Camp, provenienti da vari paesi del Nord Europa, hanno fabbricato amache, lavorato con le corde e realizzato delle zattere sul fiume, ovvero hanno vissuto un'esperienza immersiva nella natura, allargando le proprie conoscenze e abilità del fai-da-te.
Alla fine del workshop il Treehouse Place è diventata la location per un festival aperto a tutti, con musica, cibo, installazioni d'arte e attività creative sulle varie piattaforme. Un'occasione conviviale per condividere, tra l'altro, questa sensazione particolare della permanenza tra gli alberi, dove il leggero movimento delle strutture sospese ricorda vagamente il cullare delle onde in una barca, come ci ha confermato Matjis Barbris. 

Christiane Bürklein

Treehouse Place
dal 5 al 16 luglio 2017
Luogo: Strenči, Lettonia
Organizzatori: Atelpa – Students & Young architects union, Adventure Spirit
Immagini: Andra Marta, Filips Smits

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature