16-05-2017

Una casa dinamica a Cesena di tissellistudioarchitetti

tissellistudio,

Appartamenti,

Fotografia,

La ristrutturazione di una casa in centro storico a Cesena, Italia, da parte di tissellistudioarchitetti è l'occasione per proporre spazi fluidi e luminosi con una scelta oculata di materiali e colori.



  1. Blog
  2. Design
  3. Una casa dinamica a Cesena di tissellistudioarchitetti

Una casa dinamica a Cesena di tissellistudioarchitetti La ristrutturazione di una casa in centro storico a Cesena, Italia, da parte di tissellistudioarchitetti è l'occasione per proporre spazi fluidi e luminosi con una scelta oculata di materiali e colori. I progettisti usano arredi su misura e integrati per ottimizzare la fruibilità dell'appartamento.


Filippo Tisselli e Cinzia Mondello di tissellistudioarchitetti si sono confrontati con una preesistenza nel centro storico di Cesena. L'appartamento su due piani richiedeva un intervento deciso per recuperare un'unità abitativa in linea con le esigenze contemporanee: poche suddivisioni, illuminazione naturale e un ambiente dinamico.
Demolendo alcune pareti al piano ingresso ora vi sono cucina/sala da pranzo, living e un bagno, mentre la zona notte con camera da letto, bagno privato e vano tecnico rimangono al piano superiore per una maggiore privacy.
Fulcro dell'intervento architettonico di tissellistudioarchitetti è l'uso sapiente dei materiali e dei colori, il bianco e il giallo per le pareti e legno chiaro per il pavimento. Scelte cromatiche che sottolineano il carattere luminoso e solare della casa. 
A queste si aggiungono le soluzioni progettuali ad hoc, come la creazione di mobili contenitori per gli ambienti principali della casa, ovvero cucina/sala e camera da letto, quali elementi integrati nella logica spaziale. Armadi contenitori le cui porte si intuiscono, ma la loro presenza si palesa soltanto all'atto dell'apertura. Elementi che quindi creano una certa curiosità, come è ben visibile nel video dedicato a questo progetto.
tissellistudioarchitetti hanno creato una casa accogliente e contemporanea, dove la pulizia formale dell'esecuzione si sposa con una buona dose di creatività, al fine di dare una risposta dinamica e funzionale alla committenza e soprattutto ottimizzando la superficie abitabile a disposizione.

Christiane Bürklein

Progetto: tissellistudioarchitetti
Luogo: Cesena, Italia
Anno: 2016
Fotografia: courtesy of tissellistudioarchitetti

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature