26-06-2017

Una casetta nel bosco di YH2

case vacanze,

Design, contemporaneo,

Una casetta nel bosco ha un fascino intramontabile, arricchito dal nostro immaginario.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Una casetta nel bosco di YH2

Una casetta nel bosco di YH2 Una casetta nel bosco ha un fascino intramontabile, arricchito dal nostro immaginario. La Colombière dello studio canadese YH2 racchiude questa magia in un dialogo con il contesto naturale.


Quando il nome del progetto, La Colombaia, diventa un programma. L'intervento dello studio YH2 di Marie-Claude Hamelin e Loukas Yiacouvakis trasforma una piccola preesistenza nei boschi vicino a Sutton, cittadina nel sudovest della regione di Québec, in un rifugio molto accogliente.
Partendo dalla preesistenza, un ricovero degli attrezzi di un boscaiolo negli anni trasformato in capanna, il team di YH2 ha ripensato la struttura inserita nel bosco con un linguaggio formale semplice e puro, tipico delle loro architetture.
Per non impattare sulla foresta circostante, non hanno cambiato l'impronta dell'architettura sul suolo, ma l'hanno semplicemente fatta “crescere in altezza” come fanno gli alberi. Una soluzione progettuale che avvicina La Colombière alla categoria delle case sull'albero, impressione che si scorge avvicinandosi, poiché si vede solo la parte superiore della casa con  il tetto a due falde, assomigliando alle casette degli uccellini. Il dialogo con la foresta si manifesta anche nella scelta di mantenere il rivestimento in scandole in legno di pino locale, già utilizzato nella preesistenza.
Gli interni invece sono in stile contemporaneo. Qui domina il bianco sulle pareti con scale in legno, grazie alle quali si possono esplorare gli attuali tre piani della casa, impreziositi da aperture e finestre con nicchie, sottolineando il continuo dialogo con il vero protagonista dell'intervento: il bosco.
La poesia, la leggerezza e l'attenzione al contesto del progetto è valso allo studio YH2 il “Prize of Excellence of Architecture” dell'Ordine degli Architetti di Québec del 2015.

Christiane Bürklein

Design team: François Bélanger, bachelor in architecture
Marie-Claude Hamelin, architecte
Loukas Yiacouvakis, architecte
http://www.yh2architecture.com/
Construction team: François Bélanger, bachelor in architecture, Marie-Claude Hamelin, architect, Rémi St-Pierre, bachelor in architecture, Loukas Yiacouvakis, architect
Pictures credits: Francis Pelletier
Prize of Excellence of Architecture
Residential building category single-family type
Ordre des Architectes du Québec, 2015
Thanks to v2xom

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature