31-05-2017

Una farmacia a Madrid, Héctor Fernandéz Elorza

Héctor Fernandéz Elorza,

Montse Zamorano,

Madrid,

L'architetto spagnolo Héctor Fernandéz Elorza ha realizzato a Madrid una farmacia la cui particolare facciata è modulabile, integrandosi, come elemento decorativo, nel contesto urbano.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Una farmacia a Madrid, Héctor Fernandéz Elorza

Una farmacia a Madrid, Héctor Fernandéz Elorza L'architetto spagnolo Héctor Fernandéz Elorza ha realizzato a Madrid una farmacia la cui particolare facciata è modulabile, integrandosi, come elemento decorativo, nel contesto urbano. Una soluzione intelligente e di grande impatto visivo per ovviare al problema di graffiti selvaggi.


Il progetto per una farmacia al piano terra di un edificio ad angolo nel quartiere Carabanchel di Madrid diventa per l'architetto Héctor Fernandéz Elorza, conosciuto per il suo intervento della Capella di Carceres (link), l'occasione per riflettere sull'importanza del decoro pubblico 
ed  evitare i problemi di atti vandalici o graffiti.
Gli interni del locale con una superficie di 120 metri quadrati sono stati concepiti come “sala bianca”, dagli scaffali alle pareti, fino all'illuminazione, e in linea con la destinazione d'uso, mentre il vero fulcro del progetto si trova all'esterno.
Per ovviare al problema frequente di essere usato quale telo dagli indesiderati writers, su richiesta del committente, l'architetto ha proposto una facciata dipinta di nero intervallata dalle grandi finestre rettangolari con persiane scorrevoli in metallo grigio. Sono proprio queste ultime, al posto delle classiche saracinesche, che danno un tocco artistico all'intervento, in quanto sono abbellite da lettere tagliate in sbieco nel metallo che rimandano alle offerte della farmacia. Queste diventano piccole aperture sull'interno, quando le persiane coprono e chiudono le finestre. Invece quando sono aperte nascondono il muro nero, integrando con grande garbo la farmacia nel contesto urbano.
Con la sua idea progettuale semplice quanto bella, fotografata da Montse Zamorano, Héctor Fernandéz Elorza regala due facciate alla farmacia. Una dominata da trasparenza e metallo di giorno e l'altra più scura ed ermetica per la notte. Il tutto comunque facilmente recuperabile in caso qualcuno con una bombola di vernice volesse immortalarsi sulla facciata.

Christiane Bürklein

Architect: Héctor Fernández Elorza
Collaborators: Violeta Ordoñez Manjón (Architect), Javier Estebala (Architecture Student), Clara González (Architecture Student), Rubén Mejías (Architecture Student), Carlos Moya (Architecture Student), Gonzalo Rojas (Architecture Student), Miguel Ruiz-Rivas (Architecture Student), María Risueño Domínguez (Architecture Student)
Site: Calle Ronda Don Bosco 20 28044 Madrid
Year: 2015
Promoter: Carlos López Humbrías
Constructor: Serviteco SL
Built surface: 120 m2
Pictures: Montse Zamorano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature