17-04-2017

Una scuola a tutto colore di McBride Charles Ryan

McBride Charles Ryan,

Australia, Melbourne, Australia,

Scuola,

Award,

Coloratissima e dalle forme inusuali l'Ivanhoe Grammar Senior Years & Science Centre è un centro scolastico a Melbourne in Australia che accoglie gli studenti in un grande abbraccio pieno di colore.



  1. Blog
  2. News
  3. Una scuola a tutto colore di McBride Charles Ryan

Una scuola a tutto colore di McBride Charles Ryan Coloratissima e dalle forme inusuali l'Ivanhoe Grammar Senior Years & Science Centre è un centro scolastico a Melbourne in Australia che accoglie gli studenti in un grande abbraccio pieno di colore. Il progetto ha vinto il WAN Colour in Architecture Award.


A Livegreenblog piacciono le scuole, in quanto la loro progettazione è sempre una bella sfida per gli architetti, i quali con un budget più o meno grande e molte richieste da parte della committenza devono creare luoghi che stimolino la creatività e l'apprendimento. 
Il colore gioca un ruolo fondamentale in questi ambienti, in quanto è molto significativa la loro influenza sullo stato d'animo umano. Per questo motivo l'Ivanhoe Grammar Senior Years & Science Centre di McBride Charles Ryan a Melbourne ha convinto la giuria dei WAN Award come miglior progetto dalle combinazioni infinite tra colori e disegni.
L'edificio dalla forma ad anello e dal guscio scuro si apre come un uovo di Pasqua che al suo interno nasconde un gioiello colorato, metafora proveniente dalla giurata Karen Haller, Applied Colour Psychology Consultant.  Come una gemma gli ambienti interni, che si affacciano sul cortile condiviso tra le varie classi, si presentano con forme geometriche dagli angoli acuti e i colori intensi, in netto contrasto con il rivestimento scuro del volume che li ospita.
Lo studio McBride Charles Ryan ha creato un rassicurante abbraccio architettonico per un educazione a tutto tondo, in quanto la forma circolare rappresenta l'ordine e la certezza della conoscenza, mentre il colorato universo all'interno rispecchia l'incertezza della vita moderna e la necessità di lasciarsi stupire per dare spazio all'immaginazione.

Christiane Bürklein

Progetto: McBride Charles Ryan http://www.mcbridecharlesryan.com.au/
Luogo: Melbourne, Australia
Anno: 2016
Immagini: © John Gollings
Vincitore del WAN Colour in Architecture Award 2016
Thanks to v2com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature