23-06-2017

Mostra Padiglione Spagna UNFINISHED in Australia

Gianluca Giordano,

Sydney, Australia, Sydney, Australia,

Padiglioni, Biennale di Venezia, Gallery,

Design,

Mostra, Biennale di Venezia,

UNFINISHED, la mostra deI Padiglione della Spagna, vincitore del Leone d'Oro alla 15a Mostra Internazionale dell'Architettura – Biennale di Venezia e curata da Iñaqui Carnicero e Carlo Quintáns è ora in mostra in Australia nell'ambito dell'iniziativa “40 Days of Spanish Architecture in Australia”.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Padiglione Spagna UNFINISHED in Australia

Mostra Padiglione Spagna UNFINISHED in Australia UNFINISHED, la mostra deI Padiglione della Spagna, vincitore del Leone d'Oro alla 15a Mostra Internazionale dell'Architettura – Biennale di Venezia e curata da Iñaqui Carnicero e Carlo Quintáns è ora in mostra in Australia nell'ambito dell'iniziativa “40 Days of Spanish Architecture in Australia”.


Da pochi giorni alla Tin Shed Gallery dell'Università della Sydney School of Architecture, Design and Planning ha aperto la mostra “UNFINISHED” del Padiglione Spagna, vincitore del Leone d'Oro della 15a Mostra Internazionale dell'Architettura – Biennale di Venezia del 2016 (link).
La mostra fa parte di un festival di architettura promosso dal governo spagnolo, dalla sezione madrilena dell'Istituto spagnolo di Architettura (COAM) e dell'Instituto Cervantes in collaborazione con l'Università della Sydney School of Architecture, Design and Planning. 
UNFINISHED, curata dagli architetti spagnoli Iñaqui Carnicero e Carlo Quintáns, presenta i risvolti della grande crisi finanziaria globale del 2008 che in Spagna è stata amplificata da un boom incontrollato dell'edilizia. Si tratta quindi di una riflessione in merito a come una nuova generazione di architetti ha affrontato il periodo post-crisi con molta creatività e dedizione, allo scopo di progettare il meglio con mezzi ristretti, persino in casi di quelli iniziati e abbandonati proprio a causa della crisi. 
I risultati, presentati in un'installazione molto scenografica e con un'ampia documentazione fotografica, sono gli esempi tangibili di come la buona architettura possa reagire con positività a circostanze avverse.
Oltre alla mostra sono previsti una serie di incontri di approfondimenti, tra cui una tavola rotonda con Iñaqui Carnicero e le creatrici di “The Pool”, la partecipazione australiana alla Biennale 2016 (link), Amelia Holiday, Isabelle Toland e Michelle Tabet.

Christiane Bürklein

Mostra UNFINISHED
curata da Iñaqui Carnicero e Carlo Quintáns
dal 15 giugno al 21 luglio 2017
Tin Shed Gallery – University Sydney School of Architecture, Design and Planning
Sydney, Australia
Immagini: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature