18-09-2017

Xavier Portela, Bangkok Glow

Xavier Portela,

Xavier Portela, il fotografo belga-portoghese che abbina la sua fotografia a una particolare post-produzione, questa volta ci porta in Thailandia nelle strade di Bangkok.



  1. Blog
  2. Design
  3. Xavier Portela, Bangkok Glow

Xavier Portela, Bangkok Glow Xavier Portela, il fotografo belga-portoghese che abbina la sua fotografia a una particolare post-produzione, questa volta ci porta in Thailandia nelle strade di Bangkok. Le sue sono immagini dinamiche di vita urbana dallo splendore pink.


A novembre 2016, dopo la mostra della sua serie fotografica Glow (link) alla galleria Inkui Lab di Bruxelles, Xavier Portela è tornato nella regione sudest asiatica, questa volta a Bangkok.
Esplorando a piedi la metropoli thailandese ha cercato, come di sua abitudine, di capire il luogo e la sua atmosfera. Portela ha così pensato che la città si prestasse per un'altra “glow collection”. Questa consapevolezza gli ha permesse di scegliere al meglio, nel fitto tessuto urbano, i soggetti adatti al suo metodo di post-produzione che regala alle immagini il tipico colore pink.
In questo modo ci porta in giro per le strade notturne di Bangkok, spaziando dalle strade con macchine, e gli immancabili tuk-tuk, a scene ispirate alla street photography: persone che popolano l'ambiente urbano, dai passanti, i negozianti fino agli stand di street food. In questo caso le fotografie di Portela diventano anche una preziosa testimonianza della situazione dello street food nelle vie di Bangkok prima della primavera 2017, quando l'amministrazione ha manifestato la volontà di regolamentare la vendita di cibo in strada, specialmente nei quartieri Khao San e Yaowarat, al fine di implementare le misure igieniche e poter organizzare il traffico in quelle zone.
Grazie alla rielaborazione meticolosa delle sue immagini, Xavier Portela si inserisce nella migliore tradizione della documentazione visiva di persone e scenografie del quotidiano, iniziata nel secolo XIX con pittori come Edgar Degas, Édouard Manet e Henri de Toulouse-Lautrec, che non a caso spesso lavoravano a fianco di fotografi per catturare le impressioni fugaci della vita urbana. E come i pittori manipolano il loro medium in modo tale da poter evocare spontaneità e movimento in una immagine statica bidimensionale, il fotografo Portela manipola lo spettro dei colori durante la post-produzione digitale per condividere l'atmosfera dinamica di Bangkok e della sua gente, colta nei suoi scatti ed enfatizzata dallo splendore pink.

Christiane Bürklein

Progetto: Xavier Portela
Luogo: Bangkok, Thailandia
Anno: 2016
Immagini: © Xavier Portela - http://xavierportela.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature