19-12-2016

Zuloark, finalista di NextLandmark 2016 con DSS2016

Zuloark,

San Sebastian, Madrid,

Bar,

NextLandmark,

Il collettivo spagnolo Zuloark è tra i 10 finalisti della categoria Landmark of the Year del concorso internazionale Next Landmark 2016 organizzato dal portale Floornature.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Zuloark, finalista di NextLandmark 2016 con DSS2016

Zuloark, finalista di NextLandmark 2016 con DSS2016 Il collettivo spagnolo Zuloark è tra i 10 finalisti della categoria Landmark of the Year del concorso internazionale Next Landmark 2016 organizzato dal portale Floornature. Il padiglione temporaneo DSS2016 per San Sebastian, capitale della cultura 2016, ora si potrà trasformare in arredo urbano.


Il collettivo Zuloark è un gruppo di architetti, designer, costruttori e pensatori che lavorano in maniera interdisciplinare, muovendosi tra architettura, urbanistica, design, pedagogia, ricerca e sviluppo con sedi in Madrid, Berlino, Barcellona e Messico.
Il loro progetto “DSS2016”, padiglione informativo su San Sebastian Capitale della Cultura 2016, è tra i 10 finalisti del contest internazionale Next Landmark 2016. Un progetto che i progettisti spiegano così: “Our proposal intends to be an exercise of urbanism that creates a space of thinking and producing the city of tomorrow.”
In pratica si tratta di una costruzione creata con 278 panche dalla struttura in metallo e la seduta in legno. Le stesse si prestano a molteplici combinazioni, in questo caso fungono da sostegno al tendone di copertura e da superficie. 
DSS2016 sorge in una posizione strategica della città di San Sebastiano e non cerca di mimetizzarsi, ma mostra fieramente i colori locali (bianco e blu), diventando un punto di riferimento.
Non si tratta di una struttura fine a se stessa, ma è il primo step di un processo di trasformazione della città, anche allo scadere del 2016, anno che ha visto questa città Capitale della Cultura europea. In un procedimento collettivo il padiglione sarà smantellato e i singoli moduli diventeranno elementi di arredo urbano, lasciando un segno visibile e duraturo nel paesaggio cittadino. Da grande landmark a tanti piccoli landmark: una scelta accattivante sia dal punto di vista estetico che per la sua valenza sociale a lungo termine.

Christiane Bürklein

Progetto: Zuloark http://www.zuloark.com/
Luogo: San Sebastian, Spagna
Anno: 2016
Immagini: courtesy of Zuloark
Finalista di Next Landmark 2016 nella categoria “Landmark of the Year”

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature