02-01-2017

B.zero1 Design Legend l'anello disegnato da Zaha Hadid

Zaha Hadid Architects,

Roma,

Design,

Dalla materia informe e scura, nascono punti luminosi che diventano linee sinuose, superfici fluide, geometrie, volumi in cui si riconosco alcune architetture di Zaha Hadid fino a definire il nuovo anello B.zero1 Design Legend. La donna che ha rinnovato l'architettura ha ridisegnato l'anello simbolo del noto marchio italiano.



B.zero1 Design Legend l'anello disegnato da Zaha Hadid

Iniziamo il 2017 presentando un progetto che apparentemente si discosta dall'architettura e dai progetti che presentiamo abitualmente in Floornature. Lo abbiamo scelto perché ci dà modo di ricordare un importante architetto scomparso nel 2016, Zaha Hadid, e perché come ben evidenziato dall'efficace video di presentazione nasce dallo stesso modus operandi che l'architetto Hadid impiegava nel progettare le sue architetture.

Nel 1999 Bulgari aveva presentato un anello dal design innovativo, B.zero1, celebrativo del nuovo millennio che stava iniziando e ispirato al Colosseo, monumento simbolo delle origini italiane e romane dell'azienda. Nel 2015 l'architetto Zaha Hadid ha ricevuto l'incarico di rinnovare quello che nel frattempo è diventato il prodotto simbolo della Maison. Punto di partenza e ispirazione è sempre la geometria del Colosseo, che nel progetto di Zaha Hadid si trasforma in linee fluide che si incrociano per formare una delicata filigrana tridimensionale e collegano le due bande piatte con la classica incisione BVLGARI, segno distintivo dell'anello sin dalla prima versione del 1999. Nella fluidità e nel dinamismo della geometria che dà forma all'anello è insito il modus operandi di Zaha Hadid come sintetizzato dal video di presentazione in cui si riconoscono alcune importanti opere dell'architetto.

(Agnese Bifulco)

Bulgari B.zero 1 by Zaha Hadid Design from Zaha Hadid Architects on Vimeo.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature